Addome piatto: dieta e sport


ADDOME piattO e salute
Tra tutti i problemi di sovrappeso, quello del girovita è tra i più gravi, e non solo dal punto di vista estetico. Vari studi confermano che il grasso addominale aumenta il rischio cardiovascolare e che perdere grasso in questa zona diminuisce il rischio di infarto e migliora lo stato dei vasi sanguigni.
Dieta e pancia piatta
Il grasso localizzato sull'addome è purtroppo ancora più difficile da eliminare rispetto a quello presente in altre parti del corpo. Secondo alcuni il modo migliore e più veloce per farlo diminuire è l'esercizio fisico mirato, e in particolar modo la pratica intensiva di esercizi addominali. Certo questi ultimi sono ottimi alleati per il raggiungimento del ventre  piatto, ma il vero segreto per perdere centimetri di circonferenza nel girovita è la giusta alimentazione.
Verdura, frutta e spuntini
La dieta per non ingrassare sull'addome è ricca di verdura, che va consumata preferibilmente all'inizio del pranzo e della cena, per favorire il senso di sazietà. Attenzione agli spuntini, elemento cruciale da tenere sotto controllo: vanno fatti tra un pranzo e l'altro e devono essere a base di frutta o verdura.
Sostituendo agli
snack zuccherati e salati questi alimenti il girovita diminuirà drasticamente: basta perdere qualche chilo e tenere le calorie ingerite e il peso sotto controllo per raggiungere l'obiettivo delll'addome piatto.
La dimensione dei piatti conta
La dimensione dei piatti o addirittura dei cucchiai incide sulla quantità di cibo che consumiamo. Dunque armiamoci di piatti piccoli e riempiamoli di cibo sano, poco calorico e non troppo condito: la pancia piatta è dietro l'angolo. Il maggior nemico dei centimetri di troppo in corrispondenza del girovita è la pessima abitudine senza controllo di sgranocchiare cibo nel corso della giornata: uno dei modi migliori per combattere il senso di fame che lo provoca è bere molta acqua.
Pancia piatta e legumi
I legumi facilitano il transito intestinale e stimolano la digestione: sì a piselli, lenticchie, ceci, fagioli, alimenti proteici ricchi di fibre che danno un senso di sazietà e favoriscono così diminuzione del girovita e perdita di peso. Inoltre posseggono preziose proprietà antiossidanti, benefiche per la salute e contengono magnesio e ferro: i legumi costituiscono un'alternativa alla carne salutare e nutriente.
Pasta integrale
Preferite carboidrati integrali, ricchi di fibre, che contrastano gonfiori e problemi intestinali.
Introducete nella vostra dieta abituale lo
yogurt, che grazie ai fermenti lattici riequilibra la flora batterica intestinale. Inoltre, limitate il più possibile il consumo di sale: oltre a sentire maggiormente il sapore degli alimenti, combatterete la ritenzione idrica, con grande beneficio per il girovita.
Addio all'alcool, in nome della pancia piatta
Le calorie contenute nell'alcool sono deleterie per il peso e per il girovita: un bicchiere di vino va dalle 60 alle 90 calorie, un bicchiere di gin tonic vi fa ingurgitare 160 calorie in pochi sorsi. Sappiate che per smaltirle e non rovinare il girovita faticosamente conquistato con la dieta dovreste camminare a passo veloce per almeno 40 minuti.
Lo sport è sempre utile per la pancia piatta
Eliminati i centimetri di troppo sulla pancia, l'impresa non è ancora finita. Dovete infatti consolidare il risultato nonché i muscoli della cintura addominale, per tonificare la pancia ed evitare una ricaduta. Lanciatevi allora nello sport e nel movimento, possibilmente aerobico e regolare nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento