Dimagrire con gli integratori brucia-grassi

Esistono in commercio integratori alimentari molto efficaci che permettono al corpo di  bruciare grassi e vengono usati soprattutto in primavera per aiutare a togliersi i chili di troppo accumulati durante l’inverno.


E’ bene ricordare subito un concetto fondamentale: gli integratori possono funzionare come co-adiuvanti di una dieta associata all'esercizio fisico, infatti l’effetto dimagrimento è amplificato.


Ma facciamo un passo indietro e parliamo del dispendio energetico quotidiano che  è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale (consumo energetico a riposo), la termogenesi indotta (dalla dieta) e l'attività fisica.


 Proprio su queste tre componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all'aumento del metabolismo.


Possiamo aumentare i processi di termogenesi e quindi di produzione di calore e dispendio energetico semplicemente aumentando, anche di poco, l'attività fisica e utilizzando rimedi di origine naturale in grado di  accelerare i processi metabolici.
Attività come nuotare, andare in bicicletta, correre o camminare possono aumentare  il metabolismo basale di un individuo, ma anche i tipi di cibi della dieta lo influenzano.


Per esempio un pasto esclusivamente proteico ( es. carne rossa ) fa aumentare la termogenesi del 25% per 1 ora, un pasto glucidico ( pasta, pane ) del 6-7% ed un pasto esclusivamente lipidico ( grassi saturi ) del 4%.


Gli integratori brucia grassi agiscono  appunto nel campo della termogenesi indotta  e vanno assunti nelle  dosi  consigliate , altrimenti possono causare effetti collaterali anche piuttosto importanti come: ipertensione, cefalea, ansia, nausea, vomito, tachicardia e convulsioni.


Esistono in commercio 2 tipi di integratori brucia-grassi quelli che si basano su erbe o estratti, perciò che si possono comprare in farmacie e erboristerie, e quelli da palestra o da sport acquistabili in negozi specializzati , ancora in farmacia, grandi magazzini.


Piante o estratti importanti che  possono aiutare a "bruciare" di più ed aumentare quindi la  termogenesi sono il guaranà, la citrus aurantium,  il fucus, la garcinia, il thè verde. Attraverso la somministrazione di queste sostanze si innesca nell'organismo una risposta ormonale mediata dalle catecolamine che favorisce l'aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori (aumentando così l'ossigenazione del sangue).

 Analizziamoli uno alla volta.


Il guaranà è una liana della foresta Amazzonica ricca di teofillina, teobromina e caffeina.
Le sue azioni si dice siano tantissime: antianemico, antinfluenzale, analgesico, stimolante, afrodisiaco e antidiarroico. Riguardo alla termogenesi ha la capacità di far raggiungere al corpo una temperatura ideale che si mantiene nel tempo e questo determina un senso di benessere nella persona. Inoltre aiuta a ridurre gli stimoli della fame
 
Il citrus aurantium o arancio amaro è una pianta originaria della Cina e fu portata in Europa da Alessandro Magno.
Contiene sinefrina, una ammina  che stimola i processi ossidativi dell'organismo. Vista la notevole attività della pianta il Ministero della Sanità ha posto dei limiti riguardo al contenuto di sinefrina negli integratori per il controllo del peso ponderale ma a tutt'oggi non vi sono studi che evidenzino effetti tossici legati al loro uso.


Il fucus o quercia marina è un'alga presente in notevoli quantità sulle coste della Manica e nell'Oceano Atlantico. Contiene un notevole quantitativo di iodio, elemento che ha la capacità di stimolare la funzionalità della tiroide, una ghiandola che regola i processi metabolici del nostro organismo e quindi interviene anche nella termoregolazione. Il Fucus inoltre possiede anche attività diuretica e drenante.


La garcinia della cambogia è una pianta originaria dell'Indonesia. La sua azione è legata alla presenza di acido idrossicitrico, il quale fa sì che gli zuccheri introdotti con la dieta non vengano "stoccati" come grassi ma trasformati in energia. In più induce un notevole senso di sazietà.

L’estratto di tè verde è uno dei migliori sia per perdere peso che come antiossidante. Esso  contiene composti chiamati catechine  per la metabolizzazione di grasso. L’estratto di tè verde è di gran lunga migliore che bere tè verde stesso, è da assumere lontano dai latticini. Ha proprietà antiossidanti, rallenta i processi di invecchiamento, ha un'azione antisettica intestinale, sembra eserciti una azione preventiva nei confronti di trombosi e aterosclerosi. Se assunto dopo un pasto ricco di grassi ne accelera la trasformazione in energia e questo fa sì che non vi sia deposito di tali grassi nell'organismo.

Vediamo ora gli integratori natural utilizzati da sportivi in palestra e negli sport.

La Carnitina funziona al meglio con  bassi livelli di  carboidrati nelle diete e durante l'esercizio. Come un bonus aumenta anche i recettori del testosterone nelle cellule muscolari, che aiutano la crescita muscolare.

Il Chitosano  è una proteina ottenuta dai gusci dei crostacei che si lega ai grassi provocandone  la rimozione dal sistema digestivo prima che possano essere assorbiti.


Il  Cromo Picolinato  ha dimostrato di ridurre drasticamente i carboidrati  e conduce a una maggiore perdita di grasso per l'uomo. Questo supplemento è utile anche per mantenere l’ equilibrio ottimale di insulina. Il cromo ha funzionato in ricerche condotte su diabetici obesi.


L’ acido linoleico coniugato o CLA  può ridurre il grasso corporeo,  mantenendo la massa muscolare.




La Glutamina può aumentare il consumo di grasso e il ritmo metabolico. In uno studio da Iowa State University (Ames), test di soggetti che hanno preso glutamina nella colazione hanno visto aumentato il numero di calorie e la quantità di grassi bruciati per produrre energia. Inoltre, la glutamina è efficace per rafforzare il GH (ormone della crescita) che influenza lo sviluppo muscolare.




Gli Omega 3 hanno tanti usi che potrebbero riempire un libro sul tema. L’olio di pesce contiene essenziali acidi grassi omega 3 che sono ormai noti per essere utile per bruciare grassi promuovedo la termogenesi. Da uno studio condotto dalla Virginia Commonwealth University (Richmond) è emerso che gli acidi grassi omega 3 impediscono ai grassi alimentari di essere  immagazzinati come grasso corporeo. Ulteriori vantaggi includono una migliore salute del cervello e un atteggiamento più positivo.




Insomma ce ne sono per tutti i gusti, personalmente consiglio (per andare sul sicuro) alle persone comuni   avendone verificato i benefici, l’estratto di thè verde (che è meglio della bevanda) e gli omega 3 (meglio l'estratto).


Gli atleti invece possono assumere carnitina e glutamina che favoriscono anche un discreto aumento della massa muscolare.




A riscriverci (come diceva quello!)

11 commenti:

  1. quando parli di estratto di the verde o di omega 3 intendi di assumere le capsule che si trovano in erboristeria? oppure sono preparati specifici?Grazie

    RispondiElimina
  2. gli integratori alimentari si possono assumere anche nei casi di pressione arteriosa sopra la norma?

    RispondiElimina
  3. Esatto parlo proprio delle capsule che si trovano in erboristeria, ma ora anche nelle parafarmacie dei centri commerciali.

    RispondiElimina
  4. Se una persona ha la pressione arteriosa alta sono da evitare tutti gli integratori che contengono caffeina (thè verde, guaranà), meglio optare per gli omega 3 o l'alga fucus se non si hanno problemi di tiroide.

    RispondiElimina
  5. SONO SICURO CHE AUMENTANDO IL METABOLISMO CON L'ASSUNZIONE DI INTEGRATORI NON HO EFFETTI COLLATERALI?

    RispondiElimina
  6. Gli integratori vanno assunti in base a una valutazione dello stato di salute personale.
    Ad esempio integratori sicuri come il thè verde o il guaranà contengono notevoli quantità di caffeina e perciò vanno evitati dagli ipertesi. L'alga fucus porta problemi alla tiroide , perciò è da evitare per gli iper e ipo tiroidei.
    I più sicuri per tutti e benefici per il corpo sono gli omega 3 (hanno effetti su molte funzioni del corpo).
    Comunque l'assunzione di integratori non dovrebbe superare i 3 mesi.

    RispondiElimina
  7. Questi integratori possono davvero aiutare se mescolato con il duro lavoro e la dieta giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente aiutano, ci sono alcuni prodotti che aiutano di più e favoriscono il benessere del corpo come il thè verde e gli omega 3 e altri meno.
      E' importante anche il lavoro aerobico e una dieta equilibrata.

      Elimina
  8. Tali integrazioni devono essere combinati con sforzo fisico per ottenere buoni risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, come ho scritto nella seconda frase del post devono essere abbinati ad un lavoro fisico, meglio se di tipo aerobico, camminate in saliscendi, jogging, bicicletta, etc.

      Elimina
  9. https://www.youtube.com/watch?v=wsgXbA1EZCU

    RispondiElimina