Dimagrire assumendo i cibi che bruciano i grassi

Vi sono dei trucchi alimentari che consistono nel  consumare maggiormente certi cibi rispetto ad altri per bruciare più grasso di accumulo e favorire il dimagrimento.

Diciamo subito che questi  cibi brucia-grassi sono composti da micronutrienti (sali minerali, vitamine, aminoacidi) che riducono l’accumulo di grassi favorendo  la loro combustione.

Essi  sono la tirosina, la leucina, il magnesio, il calcio, la vitamina C e la  vitamina E.

Vediamo in breve a cosa servono:

La tirosina è un aminoacido precursore della noradrenalina che regola l’appetito, diminuisce l’accumulo di grassi e stimola la lipolisi (trasformazione dei grassi in componenti di rapido utilizzo energetico).

La leucina è un aminoacido a catena ramificata che favorisce la sintesi proteica muscolare aumentando la massa magra (muscolo) e riducendo il grasso.

Il magnesio e il calcio sono  sali minerali che  attivano la combustione dei grassi.

La vitamina C anch’essa favorisce la sintesi di noradrenalina favorendo la combustione dei grassi.

La vitamina E serve per stabilizzare l’effetto della vitamina C, se non è presente tale effetto è vanificato.

Per cui i cibi che vado ad elencare sono ricchi di tali micronutrienti.

Iniziamo!

Pompelmo, ricco di vitamina C, agisce sull’insulina (che deprime il consumo di grassi), abbassandone il livello.

Grassi omega 3, anch’essi agiscono sull’insulina aiutando la costruzione muscolare e a perdere peso,  abbassano anche  i livelli di leptina per bruciare i grassi più velocemente. Si trovano  nei pesci azzurri (sardine, sgombri, salmoni,etc.).

Yoghurt magro, contiene calcio che aumenta il metabolismo (consumo energetico) e brucia grassi (60% in più rispetto agli altri latticini).

Peperoncino, ricco di vitamina C, aumenta la temperatura del corpo (termogenesi).

Cereali integrali, ricchi di magnesio, aumentano fino al 10% il metabolismo.

Petto di pollo, contiene taurina, per digerire questa carne il corpo fa fatica e aumenta il metabolismo.

 Uova, sono ricche di leucina e favoriscono la perdita  di peso dal grasso.

Fagioli neri, combattono l’accumulo di grasso e dimezzano l’appetito  e aumentano la resistenza nell’attività fisica grazie alla fenilalanina.

Esistono poi delle bevande che favoriscono la lipolisi.

Thè verde, aumenta il metabolismo; una  tazza al giorno per un mese e mezzo, per effetto dei  flavonoidi e della caffeina aumenta il consumo di grassi del 4,5%.

Caffè, con la caffeina in esso contenuta aumenta il metabolismo fino al 10-25% stimolando la secrezione di adrenalina; 4-5 tazzine al giorno contrastano obesità e diabete e bruciano grassi.

Insomma se si sanno combinare bene questi cibi aiutano veramente a mantenere il corpo in forma limitando l’accumulo di grassi di riserva.

Se l’assunzione di questi cibi viene abbinata ad una attività fisica aerobica costante gli effetti sono davvero buoni. Buon dimagrimento!

A riscriverci (come diceva quello!)


Nessun commento:

Posta un commento