L' allenamento high intensity

L'ultima magia in palestra "In forma in un quarto d'ora"

Da Londra e New York impazza l'high intensity, allenamenti al massimo sforzo per bruciare i grassi.


L'ultima magia in palestra "In forma in un quarto d'ora"

Se un giorno vi manca il tempo per fare sport, non è necessario rinviarlo a un altro giorno: basta ridurre il tempo.

Invece dell'ora quotidiana di jogging, piscina, bicicletta o palestra prescritta da manuali e medici, basta correre, nuotare, pedalare o comunque esercitarsi per quindici minuti, ma a un ritmo e con uno sforzo molto più intensi.
Si chiama proprio così, "high-intensity training", l'ultima moda per uomini e donne che vivono perennemente di corsa e non ce la fanno a fare tutto quello che hanno in agenda.
Per cui la prima cosa a cui rinunciano è l'oretta di ginnastica: le scartoffie in ufficio, i bambini da ritirare a danza, la spesa al supermarket e mille altre incombenze hanno la precedenza.

Ma ecco in arrivo (come sempre) dall'America, passando (come al solito) dall'Inghilterra, la soluzione: un allenamento ad alta intensità.
Fatto di sprint da togliere il respiro e pesi da spaccare i muscoli.

Ci sono palestre riservate esclusivamente a questo genere di training, come la catena Serious Strenght di New York (che sta per aprire una filiale a Londra): "Ci rivolgiamo a manager e dirigenti che non hanno tempo da perdere e vogliono allenarsi seriamente", dice il fondatore Fred Han.
"Nelle nostre palestre non c'è la musica, non ci sono specchi e non c'è il bar con il succo di carota naturale".
Ci sono però dei Nautilus e altre macchine infernali, in grado di far fare al corpo umano in pochi minuti quello che in condizioni normali richiederebbe un'ora o più di fatica: ovvero consumare calorie, ingrossare i muscoli, aumentare la resistenza aerobica.
Il tipo di esercizi varia a seconda dell'attività, dalla corsa alle due ruote, dal nuoto ai pesi, e comprende praticamente ogni forma di ginnastica, ma il concetto di fondo è sempre lo stesso: "alta intensità".
L'idea che quindici minuti andando al galoppo garantiscono gli stessi risultati, se non migliori risultati, di sessanta minuti andando al trotto.
"Less workout, more work", meno esercizio, più fatica, riassume il Financial Times.

Libri come "Body by science", del medico americano Doug McGuff, e "The slow burn fitness revolution", del proprietario delle palestre "Serious Strenght", sostengono che c'è una base scientifica per preferire l'allenamento intenso a uno più rilassato.
McGuff afferma che, al ritmo giusto, anche una sola, breve sessione di training alla settimana è sufficiente a eliminare ogni tipo di disturbo.
Ma altri esperti ammoniscono che non tutti hanno l'età e il corpo per l'"high-intensity training" e che, senza adeguato controllo medico, un allenamento simile può fare più male che bene.
Chi va piano, va sano e va lontano.
A patto di avere il tempo di andarci, naturalmente.

2 commenti:

  1. Great post. I'm going through some of these issues as well..
    Here is my website - cheap auto insurance

    RispondiElimina
  2. This excellent website really has all the info I needed about this subject and didn't know who to ask.
    Also visit my web page - cheapest auto insurance

    RispondiElimina