Le sette regole d'oro per rallentare la fisiologica perdita di massa muscolare

Restare in forma anche in età avanzata con una corretta attività fisica , alimentazione equilibrata e una serie di controlli medici.

Non ci vuole molto per restare in forma anche invecchiando.
 L’obiettivo è quello di mantenersi attivi, più a lungo in salute, tenendo sotto controllo il nostro corpo con piccoli accorgimenti.
Un problema, la lasarcopenia, (perdita di massa muscolare) che può essere circoscritto riuscendo ad aumentare la massa grassa ed il tessuto connettivo con una corretta attività fisica, esercizi di mobilizzazione lenta associata a stretching statico.
Cura del corpo capace di generare un miglioramento del 25-30 per cento in soggetti dai 60 ai 75 anni di entrambi i sessi.

E poi basta seguire le sette regole d’oro.
Oltre a praticare esercizio fisico (1) ed a seguire una alimentazione equilibrata (2), che prevede almeno due porzioni di frutta e verdura al giorno, bisogna fare attenzione a pressione arteriosa (3), controllare la massa corporea (4), il colesterolo (5), la glicemia (6), tenendosi ovviamente lontani dalle sigarette(7).
Regole per un corretto e sano stile di vita per ora seguite da pochissimi in Italia.
Un recente studio ha infatti fissato che la percentuale di “virtuosi” del nostro paese è solo al 2,5 per cento.
Consigli qualificati li ha dati anche recentemente il campione olimpico Jury Chechi, «il signore degli anelli», ancora in grande forma nonostante abbia ormai lasciato le gare da qualche anno.
«Anch’io, superati i 40, ho iniziato a avvertire un calo dell’efficienza muscolare – spiega Chechi -.
Per cambiare le cose, per sentirsi meglio, bisogna modificare lo stile di vita: in primo luogo muoversi, mangiare meglio.
E io aggiungerei, controllati da istruttori preparati si può anche pensare a qualcosa di leggermente più impegnativo e proficuo.

Nessun commento:

Posta un commento