Una passeggiata dopo i pasti e' un concentrato di salute

Una passeggiata dopo i pasti aiuta a digerire, si e' sempre detto.
Fare attivita' fisica leggera dopo un pasto pesante puo' anche aiutare a tenere bassi i trigliceridi nel sangue, i cui livelli si alzano dopo aver mangiato soprattutto alimenti grassi.
I ricercatori del laboratorio di scienza della salute col dipartimento di gastroenterologia della Kyoto Prefectural university of medicine di Kyoto hanno dimostrato che svolgere attivita' fisica soft, ovvero fare qualche esercizio di ginnastica a bassa resistenza e poi camminare a passo svelto per 2 chilometri, dopo un pasto ad alto contenuto di grassi abbassa i livelli dei trigliceridi nel sangue, sia VLDL, LDL che frazioni di HDL.
Lo studio e' pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise.
''Livelli elevati di trigliceridi sono considerati fattori di rischio per le patologie cardiovascolari, infarto e altre malattie a carico del cuore.
Questa ricerca evidenzia non solo che muoversi fa bene ma anche che e' importante scegliere l'ora piu' indicata per ottenere benefici.

Infatti sono stati sottoposti 10 soggetti in buona salute, a fare movimento sia prima che dopo avere mangiato e il calo piu' evidente dei trigliceridi e' stato riscontrato quando l'attivita' fisica veniva svolta dopo i pasti'' precisa il Dott. Wataru Aoi, che ha diretto l'indagine.

Nessun commento:

Posta un commento