5 miti da sfatare sugli addominali



Bastano cento crunch per un addome scolpito? Quanto devono faticare gli uomini, e quanto le donne, per raggiungere la tanto desiderata tartaruga? C’è bisogno di più impegno, di costanza e sacrifici e poi, fare attenzione alle false promesse e alle soluzioni facili.

Primo falso mito: l’allenamento cardiovascolare è inutile I sit-up da soli non fanno una tartaruga, infatti, i soli esercizi specifici per gli addominali non vi faranno ottenere, se siete in sovrappeso, un ventre piatto e definito. A poco serve il numero (infinito) di serie e ripetizioni. Chi sogna l’addome perfetto deve partire da una bassa percentuale di grasso corporeo. In altre parole: per ottenere addominali forti e visibili  è indispensabile abbinare ad una dieta ipocalorica ed equilibrata l’esercizio fisico. I medici dello sport raccomandano almeno tre-quattro sessioni intense a settimana (15-30 minuti) di jogging, tapis-roulant o bicicletta. Anche nuoto, camminate e lezioni di aerobica sono efficaci.

Secondo falso mito: una tartaruga è composta da sei muscoli A prima vista, un addome scolpito sembra essere composto da sei muscoli. In realtà, il retto addominale è un muscolo unico, è un muscolo largo, piatto e lungo, posto sulla parte anteriore, e copre la regione che va dallo sterno al pube. L’effetto estetico degli addominali è dovuto ai tendini che attraversano il gruppo muscolare. Quindi non esistono esercizi mirati per allenare solo gli addominali «alti» e quelli «bassi»: il retto addominale viene sempre allenato nella sua interezza.

Terzo falso mito: per addominali d’acciaio basta allenare il muscolo retto dell’addome Con i sit-up si rafforza la muscolatura addominale, in particolare il retto dell’addome. Tuttavia, un allenamento sano richiede anche esercizi che rafforzino i muscoli della schiena, del tronco, dei glutei, così da evitare uno squilibrio. Gli addominali bassi e quelli obliqui arricchiscono il fisico di un possente legame tra la parte superiore e quella inferiore del corpo, inoltre stabilizzano il dorso. In parole povere: per degli addominali forti è fondamentale un allenamento di tutto il corpo.

Quarto falso mito: meglio le ripetizioni che allenamento intenso
Per riuscire ad ottenere delle fasce addominali ben gonfie e definite è necessario allenare gli addominali caricando sul peso. Bisogna aumentare gradualmente la resistenza (ovvero il peso) così che l’esecuzione delle ripetizioni diventi via via più facile. I muscoli addominali, come qualunque altro muscolo del nostro corpo, diventano evidenti e crescono soltanto con degli allenamenti intensi e che quindi prevedano un numero limitato di ripetizioni.

Quinto falso mito: le donne ci mettono di più ad ottenere gli addominali  perfetti
Non dipende dal sesso. I fattori decisivi sono altri, sebbene gli uomini, grazie al testosterone, riescano ad avere in media più massa muscolare, non sono più veloci delle donne nella costruzione muscolare. La percezione che le donne ci mettano di più ha un’altra causa: le donne, in media, hanno una percentuale di grasso corporeo maggiore rispetto agli uomini e i loro muscoli arrivano perciò a risaltare più tardi.

Nessun commento:

Posta un commento