Hai il diabete? Alzati e cammina

L'attività fisica ha numerosi benefici per i pazienti diabetici.
Il diabete  colpisce 50 milioni di persone al mondo, il 2-5% della popolazione ed è ereditario al 20%.
Esso è causato da un'aumento del glucosio nel sangue, che è  controllato dall'insulina, un ormone secreto da  cellule poste nel pancreas, che interviene quando i  livelli si alzano.
Se però il corpo non fornisce abbastanza insulina, i muscoli e il fegato non sono in grado di utilizzare tutto il glucosio in circolo che verrà eliminato con le urine, con conseguente pericolo di disidratazione.
Ci sono persone che devono ricorrere a iniezioni di insulina, altri a farmaci specifici.
I fronti sui quali agire sono: abolizione dello zucchero, controllo del peso, attività sportiva, farmaci.
Per quanto riguarda l'attività fisica l'esercizio migliore è quello aerobico a ritmo costante (es.camminate, bicicletta), che coinvolge ampie masse muscolari, con una frequenza cardiaca sufficientemente elevata e stabile nel tempo, per far fornire energia sia da zuccheri che da grassi.
Sono da evitare gli esercizi isometrici ad alta resistenza.
I benefici portati dall'esercizio fisico sono diversi e notevoli: controllo e riduzione del peso corporeo abbinato a una dieta ipoglicemica, mobilizza il tessuto adiposo per abbassare  i rischi cardiovascolari, diminuisce il picco di adrenalina che aumenta la glicemia, diminuisce i trigliceridi e il colesterolo.
Inoltre non meno importanti sono gli effetti sull'ansia da stress, con miglioramento del senso del benessere, miglioramento della forza e flessibilità articolare.
Per cui l'attività fisica è di notevole aiuto per il diabetico, che  può tornare a vivere una vita più serena e normale senza sbalzi d'umore e paranoie.

A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento