L' alimentazione è salute

Per migliorare la propria salute gli esperti consigliano in primis di eliminare i cibi lavorati (merendine,biscotti..) e di arricchire il proprio menù di frutta e verdura.

Esistono dei cibi che consumati regolarmente permettono di mantenere un buono stato di salute  curando addirittura alcune patologie.

Vediamo alcune patologie una per  volta con i cibi interessati.

Artrite (infiammazione delle articolazioni). Gli acidi grassi omega 3 di salmone, sardine,aringhe e sgombri riducono i dolori alle giunture e l’infiammazione (favorita invece dalla carne).

Endometriosi (malattia cronica che colpisce il tessuto interno dell’utero). Evitare carni, prodotti di latteria e altri grassi saturi che favoriscono la produzione di prostaglandine con conseguente infiammazione dell’utero.

Malattie cardiache (problemi alle coronarie, circolazione…). L’olio extra vergine d’oliva protegge il cuore e facilita la pulizia delle arterie. Aglio,cipolla e pesce favoriscono la produzione di colesterolo “buono”, a discapito di quello “cattivo”.

Problemi  gastro-intestinali (irritazioni dell’intestino, gastriti, colite..). Le fibre dei cereali aiutano il colon e i fermenti lattici dello yoghurt l’intestino.

Smemoratezza . Le proteine del pesce e del petto di pollo o tacchino favoriscono la costruzione dei neurotrasmettitori.

Sindrome premestruale. Gli stessi pesci consigliati per l’artrite possono ridurre i crampi in occasione del termine del ciclo.

Insonnia. Latte e miele contribuiscono alla produzione di melatonina, un facilitatore del sonno.

Svogliatezza. Evitare di mangiare troppi carboidrati durante il giorno: producono serotonina e intontiscono.

Tumori della pelle. Il consumo di thè verde e soia, e la riduzione dei grassi di origine animale, possono ridurre i rischi.

Continua….

A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento