Come dimagrire eliminando il grasso addominale

Il grasso o adipe che riveste gli addominali, soprattutto negli uomini, rappresenta il primo punto di accumulo delle riserve energetiche.
Esso è anche il punto più difficile  da “ripulire” perché prima viene perso il grasso da altre zone che fungono da secondo o terzo punto di accumulo e inoltre il dimagrimento localizzato non è possibile.
Questa è una zona che risente moltissimo dei livelli di stress, in cui vi è l’aumento dei valori dell’ormone cortisolo  con distruzione della massa magra (muscolo) nell’intero corpo e l’aumento dell’accumulo della massa grassa.    
Il tutto significa che se si desidera eliminare il grasso, bisogna intanto iniziare con delle tecniche di riduzione dello stress come una attività fisica piacevole (che fa anche bruciare calorie)  per elevare i livelli delle endorfine, la meditazione e  l'esercizio  con la respirazione profonda.
Poi si associa questo ad una dieta che sia a base di alimenti semplici ma sani e nutrienti come: pesce, noci e semi, cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
Una dieta, diremmo, "mediterranea" che  limita ed elimina i grassi saturi (carni rosse, salumi, formaggi) e i prodotti alimentari trasformati e comprende una moderata quantità di grassi sani, in particolare olio extravergine d’oliva e di omega-3 o acidi grassi essenziali.
Le migliori fonti di omega-3 sono i pesci grassi come il salmone, le aringhe, le sardine e gli sgombri.
Dal punto di vista della dieta quella mediterranea sembra essere indicata dai ricercatori ad  "effetto antinfiammatorio" del nostro corpo, cioè capace di combattere anche l'effetto dello stress cronico. 
Naturalmente si devono eliminare anche le bibite gassate (coca cola, aranciata,etc.) e limitare le bevande alcoliche.
Un ruolo importante è rappresentato dalla quantità di calorie immesse giornalmente attraverso il cibo nel corpo che vanno tenute sotto controllo e dal fatto di condurre una vita quotidiana di movimento dove possibile (evitare ascensori, scale mobili, non prendere l’auto per piccoli tragitti,etc.).
Meditate gente, meditate!
A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento