Dieta estiva

Sono molte le persone che aspettano i mesi estivi per stare all'aria aperta, compiere attività fisica e cambiare il tipo di dietologia per riuscire a togliere i chili di troppo accumulati durante l'inverno.

Durante l'estate è necessario adeguare la propria alimentazione alle condizioni esterne.

Anche in questa calda stagione  l'alimentazione deve essere equilibrata e varia con l' apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) e micronutrienti (vitamine e sali minerali) adeguato.

E' meglio consumare cibi freschi o cucinati in maniera semplice, evitando le preparazioni troppo elaborate e ricche di condimenti che sono di difficile digestione.

Vediamo allora come dev' esssere la distribuzione e la tipologia dei cibi in estate:
Al mattino
Quando la temperatura esterna è fresca la colazione aiuta a raggiungere un completo apporto calorico senza appesantirsi nelle ore più calde; meglio se a base di latte o yoghurt, frutta, cereali integrali, thè o caffè
Un paio di spuntini
A metà mattina e a metà pomeriggio sono consigliati  come fonte di energia e di liquidi la frutta, frullati, spremute o frappè di frutta.
Pranzo
Per facilitare i processi digestivi e migliorare il rendimento durante la giornata si possono fare pasti alternativi freschi ma sostanziosi con macedonie di frutta a volontà, insalatone di verdura, prosciutto e melone, gelato alla frutta.
Cena
E' consigliato un pasto classico bilanciando i carboidrati con proteine ma senza abbuffarsi.

Una cosa di importanza fondamentale in estate è la giusta idratazione vista la grande quantità di sudorazione (anche se in alcune persone non è evidente), quindi aumentare l'acqua , la frutta e verdura per ricostituire i liquidi e i sali minerali persi.

Perciò  è possibile dimagrire migliorando anche il tipo di alimentazione.
Magari fosse sempre estate!

A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento