Dimagrire correndo programma

Con l'arrivo dell'estate si risveglia il desiderio di un'attività sana e all'aria aperta.
La corsa permette di avere il massimo dal contatto con la natura, oltre a essere una disciplina che fornisce notevoli benefici al corpo.
Innanzitutto è un'attività economica, servono solo un buon paio di scarpe, una maglietta e un paio di pantaloncini.
Ma arriviamo ai benfici, essa da un gran senso di benessere, rappresenta l'antistress per eccellenza, si può praticare a qualsiasi età e, veniamo al dunque, permette di eliminare i chili di troppo.
L'importante è iniziare con gradualità coprendo brevi distanze e tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca.
Il primo obiettivio è arrivare ai 40 minuti di corsa, poi all'ora di corsa, insomma è possibile porsene sempre di nuovi, si pensi a chi a iniziato per scherzo e dopo sei mesi compie le maratone.
Questo non vuol dire che chi inizia devce arrivare alla maratona di New York, ma la dice lunga sul benefico senso di dipendenza che crea.
Per i semplici corridori vanno bene i notevoli effetti sulla salute fisica e mentale, grazie alle endorfine (ormoni endogeni) che danno il senso di piacere e di libertà migliorando l'umore e alle notevoli quantità di calorie bruciate.
Inoltre diminuisce la pressione arteriosa, i trigliceridi, l'osteoporosi e i rischi di malattie cardiovascolari.
Per quanto riguarda il tema di oggi, il dimagrimento, è permesso attraverso la corsa in quanto coinvolge contemporaneamente grandi masse muscolari, facendo bruciare notevoli quantità di calorie.
Per compiere un buon allenamento che permetta di eliminare i chili di troppo si deve correre almeno 6 km per 3-4 volte la settimana con una frequenza cardiaca non superiore al 75-80% della frequenza massima teorica (220-età del soggetto).
Per una persona di 40 anni, ad esempio, la frequenza cardiaca massima teorica è 180 battiti e il range in cui deve stare quando corre è compreso tra 135 e 142 battiti al minuto.
Dopo circa 6 settimane la distanza percorsa può essere aumentata a 8-9 km sempre 3-4 volte la settimana con la stessa intensità.
Per capire quanto sia redditizia la corsa vediamo l'esempio di un soggetto di 70kg che corre 8 km per 4 volte la settimana.
Il nostro corridore corre 32 km la settimana consumando 2300 cal che equivalgono a circa 280 grammi di grasso., non male direi!
Quindi la corsa ha tutte le caratteristiche per essere definita la migliore per creare il benessere e la salute del corpo. Mens sana in corpore sano .
A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento