Osteoartrite e i benefici dell'attività fisica

L'osteoartrite è una sindrome causata dalla degenerazione delle cartilagini articolari che congiungono le ossa dello scheletro, può essere dovuta a  mancanza di esercizio fisico o a infortuni trascurati.

Quando le cartilagini si indeboliscono con l'età, si frammentano; i detriti che si formano vanno a costituire delle sporgenze in concomitanza delle giunture ossee.

Le giunture s'infiammano e diventano dolorose.

I fattori di rischio legati all'artrite ossea sono l'aumento del peso corporeo, la vita sedentaria e i traumi verificati nell'articolazione in precedenza.

Un programma preventivo di esercizi mirati è la prima cosa da fare, essi rinforzano le ossa, legamenti e tendini.
Tali esercizi sono indispensabili e portano forza all'articolazione impedendone la frammentazione e sciolgono le sporgenze che si formano.

In secondo luogo bisogna controllare il peso, in quanto pesa sulle giunture malate, sformando le articolazioni e danneggiando i piedi, le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale.

Da abbinare agli esercizi fisici esistono anche degli efficaci integratori (glucosammina e condroitina) che  aiutano a preservare le cartilagini e a limitare i dolori, esse vanno prese per molto tempo e non hanno controindicazioni.

A riscriverci(come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento