La corsa e il dimagrimento


Vi ricordate il film " Forrest Gump" in cui il protagonista diceva: "quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre, ma era più forte di me".
La corsa è il mezzo più utile e più redditizio per aumentare il dimagrimento  del corpo e per scaricare lo stress.

Alcuni anni fa il mitico Prof. Arcelli, medico sportivo, dietologo, preparatore atletico e consulente  di grandi campioni  (Moser, Tomba, Di Centa, per citarne alcuni) scrisse un decalogo sulla corsa riferito al dimagrimento.

Lo riporto sul mio blog perché non ne è mai stato scritto uno migliore e più completo.

Vediamo insieme i 10 punti cardine da seguire per una persona che vuole utilizzare la corsa per dimagrire:

1.       Dimagrire vuol dire perdere grasso non liquidi

Non ha senso correre nelle ore più calde della giornata, magari indossando indumenti impermeabili per aumenatare il sudore, causando solo un  calo di peso dovuto ai liquidi espulsi.

2.       Non iniziare subito correndo

Questo vale per chi è in forte sovrappeso per non creare subito problemi alle articolazioni degli arti inferiori. Si può iniziare camminando, oppure con altre attività aerobiche come nuoto o ciclismo per poi passare alla corsa in un secondo momento quando si è dimagriti parecchi chili. Chi è in lieve sovrappeso può iniziare la camminata alternata alla corsa per poi correre solamente.

3.       Correre a ritmo lento per molto tempo

Chi non è abituato a correre ha bisogno di un periodo di adattamento per bruciare grasso che è permesso dalla gradualità della corsa a ritmo costante. La frequenza cardiaca deve essere tra il 60 e 70 % della f.c. massima (220-età), a volte è utile l’uso di un cardiofrequenzimetro per controllare l’allenamento.

4.       Più km faccio più grasso brucio

Infatti è meglio correre un numero maggiore di km  a ritmo più lento piuttosto che una distanza inferiore a velocità sostenuta che farà consumare più carboidrati essendo molto alti i battiti.

5.       Non aumentare artificialmente il peso del corpo

Infatti non serve a nulla indossare cinture, cavigliere, polsiere piombate o manubri. Aumenterebbero solo i rischi di infortunio, senza aumentare la spesa energetica perché si va più lenti.

6.       Grande obiettivo : 40 minuti di corsa

Arrivando a correre 40 min. dopo molto tempo e con gradualità il corpo consuma una buona quantità di energie anche nelle ore successive alla seduta, anche se si sta a riposo.

7.       Correre al mattino a digiuno

Se è possibile è meglio correre al mattino a digiuno in quanto il corpo essendo svuotato di glicogeno brucia più grassi.

8.       Se pratichi sport e vuoi dimagrire  corri alla fine

In sport misti come il calcio, la pallavolo, il basket etc., è meglio inserire una sessione di alcune decine di minuti di corsa aerobica alla fine dell’allenamento, il cuore sarà stanco e i battiti anche correndo lento saranno nella soglia aerobica senza fare una grossa fatica.

9.       Alternare la corsa ad altre discipline aerobiche

Per non sollecitare sempre gli stessi muscoli e articolazioni possono essere praticati altri sport aerobici  (nuoto, camminate, rollerblade,sci di fondo in inverno, ciclismo, mountain byke,etc.) che permettono comunque di dimagrire ed effettuare un allenamento chiamato cross training.

10.   L’inverno andate in palestra

Per non perdere gli effetti e i risultati ottenuti in estate è utile continuare l’attività anche nei mesi invernali, magari andando in palestra usando macchine aerobiche (tapis roulant, cyclette, step, glydex,etc.) e approfittando per effettuare un programma di tonificazione muscolare che permetterebbe al corpo di aumentare la massa magra e consumare più energie nella giornata.



Insomma la corsa è un mezzo utilissimo per dimagrire, ma vi è il bisogno di questi ottimi consigli, segueteli raggiungerete sicuramente il vostro obiettivo.

Alla prossima!

P.s. Se vi piacciono i miei articoli e li ritenete utili iscrivetevi al mio blog gratuitamente inserendo la vostra mail in alto a destra del blog, questi  arriveranno direttamente alla vostra casella di posta  ogni volta che ne verranno postati di nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento