I record del mondo

Molti sportivi si chiedono quando arriverà il giorno in cui i record non verranno più migliorati.
Negli ultimi  anni ci sono stati diversi studi in diversi paesi del mondo su questo tema e tutti concordano con il sostenere che oramai l'uomo è vicinissimo al suo limite.
Addirittura dicono che ci si può aspettare qualche record a Londra 2012 e a Rio 2016, poi sarà difficile migliorarsi perchè nel giro di 7-10 anni si arriverà al limite umano.
L'Istituto di Epidemologia dello Sport di Parigi sostiene che geneticamente l'uomo è sempre lo stesso dei primi del '900 è solo migliorato nel modo di alimentarsi, nella prevenzione delle malattie, nell'igiene, cose che ne hanno elevato l'altezza media e la quantità di muscoli migliorandone le prestazioni.
Se si prendono come esempio i 100 mt dell'atletica leggera, la più spettacolare delle discipline, alle condizioni fisiche attuali nessun uomo potrà scendere sotto i 9 secondi.
Pensate che un giornalista americano di nome John Brenkus, raccogliendo studi eseguiti su questo tema ha scritto sul suo libro che si potrà arrivare a correre i 100 mt  sotto tale soglia solo con l'evoluzione fisica fra 900 anni, con l'aiuto  della proteomica e delle neuroscienze.
Questo per migliorare le condizioni muscolari e sfruttare le risorse inesplorate della mente.
Poi un'altro studio della Federazione Medica Sportiva Italiana sostiene che nel futuro prossimo vi sarà l'avvento dell'ingegnieria genetica che creerà atleti con muscoli modificati e  innesti di tendini speciali  per correre oltre i 40 km orari.
Speriamo di no, staremo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento