Peso e personalità


In questo post affronterò un argomento troppe  volte sottovalutato, cioè il fattore personalità nel controllo del peso attraverso le diete.
L'impulsività è risultato il maggiore fattore per le persone che tendono a essere in sovrappeso.

Le persone con tratti di personalità con alti livelli di nevroticismo e bassa coscienziosità sono ad alto rischio di passare attraverso cicli di aumento e calo ponderale nel corso della vita, secondo un esame di 50 anni di dati pubblicati dall'American Psychological Association.

“Gli individui con questo tipo di tratti tendono a cedere alle tentazioni e a mancare della disciplina necessaria ad affrontare difficoltà e frustrazioni”, scrivono i ricercatori del National Institute on Aging degli Stati Uniti.

 Per mantenere un peso salutare, tipicamente è necessario seguire una dieta salutare e un programma di attività fisica, che richiedono entrambi impegno e moderazione: questo tipo di controllo può essere molto difficoltoso per gli individui fortemente impulsivi”.

In questo lavoro, gli studiosi hanno analizzato i dati di uno studio longitudinale di 1988 persone per analizzare, per la prima volta, in che modo i tratti di personalità erano associati con il peso e l'indice di massa corporea.

Sebbene il peso tenda ad aumentare gradualmente con l'avanzare dell'età dei soggetti, i ricercatori, guidati da Angelina R. Sutin, hanno riscontrato un maggior guadagno di peso tra le persone impulsive, tra quelli che amano prendere dei rischi e tra coloro che sono antagonistici, specialmente i cinici, i competitivi e e gli aggressivi.

Per contro, i soggetti coscienziosi tendono a essere più magri e il peso non contribuisce a cambiamenti di personalità nell'età adulta.
Sicuramente non  può essere cambiata la personalità, ma l'affrontare un programma di dimagrimento deve passare anche nel controllo nervoso, con esercizi di rilassamento e attività fisica per scaricare la tensione.

Nessun commento:

Posta un commento