L'atleta di ferro


Gli atleti che si allenano quotidianamente, a volte anche due volte al giorno e con una intensità sempre crescente possono incorrere in cali di forma con stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, difficoltà nel recupero della fatica, difficoltà respiratorie, inappetenza e dolori ai muscoli più sollecitati dalla disciplina praticata.

Questi problemi sono causati dall’anemia ferropriva, cioè carenza di ferro che può essere riscontrata oltre che dai sintomi anche attraverso le analisi del sangue..

Si intende per anemia un calo del numero dei globuli rossi, associati anche ad una caduta dei valori dell’emoglobina: solitamente si preferisce prendere in considerazione i valori della emoglobina che non devono essere inferiori a 15 gr. e a 14.5 gr. ogni cento ml di sangue rispettivamente in atleti maschi e femmine.

Il ferro sovrintende a una varietà di funzioni biologiche assumendo un importanza particolarea livello della cellula muscolare: è responsabile attraverso l’emoglobina della captazione, del trasporto e del rilascio dell’ossigeno dai polmoni ai diversi  tessuti.  Per compensare questi problemi  si deve aumentare il consumo nella dieta di alimenti ricchi di ferro o prendere integratori di ferro e vitamina C (che favorisce l’assorbimento).

Anche il fruttosio, lo zucchero della frutta favorisce l’assorbimento di ferro, mentre il thè, alte dosi di calcio, cereali di crusca e gli spinaci (incredibile ma vero, proprio quelli di braccio di ferro) ne inibiscono l’assunzione.

Il ferro è contenuto in una grande varietà di alimenti, ma in quantità molto piccole, in realtà solo la carne e soprattutto la carne delle interiora (rene,fegato, cuore,etc.) da una buona fonte di ferro eme, cioè quello utilizzato dal corpo. Inoltre il ferro contenuto in una fetta di carne contiene 5 volte la quantità rispetto ai vegetali.

Molti alimenti di origine vegetale sono sempre più marginali nelle nostre abitudini alimentari.

Quindi chi fa sport e lo pratica per molte ore la settimana, deve tenere sotto controllo i livelli del ferroperchè possono condizionare enormemente la prestazione sportiva, anche degli amatori

Nessun commento:

Posta un commento