La longevità degli atleti

Ci sono campioni che danno il meglio di sè a fine carriera.
Pensiamo per citarne alcuni a  atleti di oggi o del passato come Javier Zanetti, Iosefa Idem, Antonio Rossi, Maurilio De Zolt, Francesco Moser.
Cos'è che contraddistingue la loro longevità sportiva?
Innanzitutto negli ultimi anni vengono aiutati dai progressi nei metodi di allenamento e nelle tecniche all'avanguardia sul recupero dopo gli infortuni (quelli che fino a qualche anno fa troncavano una carriera ora possono essere recuperati in tempi brevi).
E' importante la testa: sono persone consapevoli, responsabili, professionali.
E soprattutto c'è la passione, il motore principale che li spinge a dare sempre il meglio oltre ogni aspettativa.
Ma i tifosi sono spietati, se lo sportivo longevo vince o gioca bene elogiano la sua esperienza e la non più giovane età, al contrario lo stroncano e lo esortano ad andare in pensione.
Ma quali sono le caratteristiche che  contraddistinguono l'atleta longevo oltre all'età?
1. La  predisposizione genetica è fondamentale. Statisticamente però ciò è possibile in attività cosiddette aerobiche, cioè basate sulla resistenza a impegni prolungati.
Gli sport basati su potenza, forza esplosiva, prestazioni intense e brevi sono meno compatibili con la longevità atletica perchè col passare degli anni non è possibile mantenerle e espongono a rischio traumi.
2. Atleti longevi hanno una funzionalità cardiocircolatoria superiore, il cuore è ipertrofico: sotto sforzo si ingrossa per riacquistare poi a riposo la dimensione originale.
Il cuore degli atleti con la A maiuscola ha un'ipertrofia molto accentuata.
3. Dal punto di vista della longevità non vi è differenza legata al sesso anche se è stato dimostrato che le donne possiedono più tenacia e forza di volontà dell'uomo.  
4. Lo stile di vita è basilare. Negli atleti longevi è stata riscontrata una conduzione della vita sana e regolare senza fumo, con orari regolari, giuste ore di sonno (8), alimentazione corretta, per raggiungere il benessere psicofisico generale.  

Quanto contano i singoli elementi in percentuale nell'atleta longevo?
La specialità scelta: 35%;
La genetica: 30%;
La forza mentale: 20%;
Lo stile di vita: 15%.

Quindi la longevità sportiva non è mai frutto del caso.

Nessun commento:

Posta un commento