L'attività fisica è influenzata dalla genetica


La scelta di essere pigri o sportivi non dipende solo dalla forza di volontà, ma anche da quello che è scritto nel nostro codice genetico.

Uno studio canadese ha dimostrato che le prestazioni fisiche possono essere pesantemente condizionate dall’attività di due geni che, se disattivati, inducono una drastica riduzione delle centrali energetiche del corpo (i mitocondri) che nelle cellule dei muscoli bruciano gli zuccheri per generare energia e movimento.

La scoperta è stata  pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze Pnas, nei laboratori della McMaster University di Hamilton (Ontario).

I ricercatori sotto la guida del Dott. Gregory Steinberg, hanno individuato nei muscoli di topo due geni essenziali per il movimento, che servono a produrre un enzima sempre attivo durante l’esercizio fisico chiamato Amp-chinasi (AmpK).

Inoltre i ricercatori hanno creato dei topi privi di entrambi i geni e li hanno messi a confronto con topi normali scoprendo che quelli senza i geni AmpK hanno un numero inferiore di mitocondri nelle cellule dei muscoli e fanno molta fatica ad utilizzare il glucosio per produrre l’energia necessaria al movimento. I topi normali invece possono correre per chilometri, quelli privi dei due geni nei muscoli possono al massimo percorrere avanti e indietro una stanza, perciò una differenza notevole.

Quando si fa esercizio fisico il numero di mitocondri nei muscoli aumenta  mentre se non si fa movimento, il numero di essi cala e rimuovendo i due geni si è scoperto che l’enzima AmpK è la chiave per regolare i mitocondri.

In futuro la scoperta potrà avere importanti implicazioni per tutte quelle persone che fanno fatica a praticare sport, come gli obesi e i malati di asma per migliorare la loro salute.

Se la tecnologia ha ridotto l’attività fisica nelle nostre vite, il livello base di fitness è sceso nella popolazione e questo sta, a sua volta, riducendo i mitocondri nei muscoli. Cosa che, di conseguenza, rende più difficile per le persone iniziare a fare esercizio.

Sicuramente bisogna avere tanta forza di volontà e capire che fare sport è fondamentale per la propria salute, ad esempio muoversi camminando o in bicicletta dove possibile.  


Nessun commento:

Posta un commento