In salute con le scale


Salire le scale fa bene al cuore e fa bene alla salute, lo si sapeva che era meglio che prendere l’ascensore ma ora è stato  dimostrato da un gruppo di ricercatori dell'ospedale universitario di Ginevra.
La novità dello studio svizzero è la portata dei benefici che può arrecare un semplice gesto quotidiano come salire pochi gradini, può, ad esempio, ridurre del 15% il rischio di una morte prematura per cause patologiche.
L'indagine scientifica, presentata a Monaco al Congresso della Società europea di Cardiologia (ESC), ha evidenziato i vantaggi per il cuore di una persona che per 3 mesi ha  evitato l'ascensore.

Settantasette volontari, di professione impiegati universitari, sono stati obbligati a farlo per andare al lavoro: nessuno di loro faceva più di due ore di attività fisica a settimana.
Dopo 90 giorni il dott. Meyer, coordinatore della ricerca, e i suoi collaboratori hanno riscontrato un miglioramento significativo della capacità aerobica (+8,6%) dei soggetti coinvolti (ovvero quanto ossigeno il corpo può contenere e usare per generare energia) e dello stato di salute generale.

Si erano abbassati i valori della pressione arteriosa (-2,3%) e del colesterolo Ldl (-3,9%), si era ridotto il girovita (-2%) e si era perso grasso corporeo: erano pertanto calati tutti questi famigerati fattori di rischio cardiovascolare.
Il dottor Meyer sostiene che raggiungere a piedi il piano del proprio ufficio potrebbe essere un'azione banale con notevoli implicazioni di salute pubblica, anche se la quantità di esercizio sembra piccola i benefici nel miglioramento della forma fisica, nella riduzione del grasso e della pressione sono risultati chiari.

D'altronde era già stato sperimentato quanto un buon consiglio, dato nella maniera giusta potesse fare effetto: due ricercatori inglesi della Kingston University avevano appeso, nel 2007, alcuni cartelli in un grande centro commerciale dove erano scritti messaggi del tipo “Fate le scale a piedi” o “7 minuti al giorno su per le scale fanno bene al cuore”, rimanendo poi ad osservare quanto accadeva.
Il risultato è stato un aumento del traffico pedonale del 190% sulla rampa di scale vicino al cartello e del 52% nel resto dell'area commerciale.
A voler vedere l'aspetto positivo, tutti quelli che hanno seguito il suggerimento, facendo le scale, ne hanno guadagnato in salute, facendo anche risparmiare la sanità pubblica per le cure di cui non avranno in seguito bisogno.

L'aspetto negativo è la facilità con cui il singolo individuo si lascia influenzare dal comportamento della massa.

Nessun commento:

Posta un commento