I cibi per combattere lo stress fisico e mentale


Ti senti teso e affaticato?

Inserisci questi alimenti nella tua normale dieta: ti aiuteranno a rilassare i nervi e recuperare le energie mentali.

AVENA

Una colazione con i fiocchi d’avena ti fornisce energia a rilascio lento che ti sosterrà a livello psico-fisico per tutta la mattina, aiutandoti così a non cadere vittima dello stress quotidiano. Oltre che di improvvisi attacchi di fame: l'avena ha infatti un indice glicemico molto basso ed è anche il cereale più ricco di proteine, due proprietà che la rendono perfetta per tenere l'appetito sotto controllo.

TACCHINO

Non ritrovarti a divorare hamburger e patatine fritte solo perché il tuo  capo ti sta rovinando la vita... Anzi, è proprio in questi momenti che il tuo corpo ha ancora più bisogno di proteine magre e nutrienti. In pausa-pranzo ordina allora un panino al  tacchino oppure mangialo alla piastra per cena: oltre ad avere un ottimo contenuto proteico, il tacchino ti fornisce triptofano, una sostanza dai positivi effetti  sull’umore.

ARANCE

Quando sei sotto pressione, le scorte di vitamina C si  esauriscono più velocemente, lasciandoti - oltre che nervoso - anche più vulnerabile da virus e batteri. Ecco perché nei momenti di stress non devono mancare  nella tua dieta i frutti più ricchi di vitamina C: arance, kiwi, fragole.

THE’

Il tè fa bene contro lo stress, e non solo perché fare una pausa per berne una tazza allevia la tensione: alcuni ricercatori britannici hanno infatti scoperto che bere tè abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone appunto dello stress.

MANDORLE

Il deficit di magnesio è  associato a sentimenti di depressione e scarsa reazione allo stress,  quindi mangia alimenti ricchi di questo minerale come ad esempio le mandorle: prendine una  manciata come spuntino di metà mattina o pomeriggio, magari insieme a dell’uvetta. Trovi il magnesio anche  nelle carni magre, negli ortaggi a foglia verde e nei semi di girasole.

PANE INTEGRALE

Un corpo stressato ha bisogno di più carburante, e quindi di carboidrati ricchi di amido. Attento però a sceglierli a rilascio lento, come ad esempio il pane integrale. Sì, anche lo zucchero è un carboidrato, ma non pensare nemmeno ad avvicinartici...

BANANE

Le banane sono ottime fonti di potassio, un minerale che ti aiuta a mantenere i liquidi dell'organismo in equilibrio e la pressione del sangue sotto controllo. Due condizioni che lo stress - guarda caso - tende invece ad alterare...

ACQUA

La disidratazione causa  mal di testa, intontimento, rallentamento dei tempi di reazione,  irritabilità, letargia e stanchezza. Quando sei sotto pressione ti serve allora soprattutto dell’acqua, non  dell’alcol, per quanta voglia ti venga di farti un bicchiere... L’alcol  serve solo a incasinarti la glicemia e a disidratarti ancora di più, l'acqua ti dà invece una mano a reagire con successo.

PESCE BIANCO

La carenza di vitamine del gruppo B può peggiorare la risposta del tuo fisico allo stress. In particolare, pare essere la vitamina B3 ad avere un ruolo importante in questo meccanismo, con un suo deficit che può causare tensioni e bruschi cambiamenti di umore. Inoltre la vitamina B3 serve anche per produrre la serotonina, un neurotrasmettitore del benessere presente nel cervello, e la melatonina, un ormone che aiuta il sonno e quindi il relax. Il pesce bianco è una buona fonte di vitamine del gruppo B: merluzzo, nasello, dentice, orata sono tutte ottime scelte a pranzo o a cena.

PRUGNE SECCHE

Lo stress indebolisce il sistema immunitario, aumentando le probabilità di farti mandare ko dai tanti virus in circolazione. Ti servono quindi degli antiossidanti e nelle prugne secche ne trovi a bizzeffe: sono l’alimento con il numero ORAC (la misura dell’attività antiossidante) più elevato in assoluto. Ti fanno schifo le prugne secche? Sappi che vanno bene anche i mirtilli.



Bene ora conosciamo i trucchi alimentari per alleviare  lo stress e il senso di stanchezza, mettiamoli in pratica.




Nessun commento:

Posta un commento