CrossFit

Velocità, forza, agilità e potenza, resistenza cardiovascolare, ma anche precisione, equilibrio e coordinazione.
Un mix di capacità atletiche che rappresentano l'aspirazione finale di ogni sportivo che si allena per migliorare le proprie prestazioni.
Questo è il CrossFit, un nuovo metodo di allenamento nato negli Usa dall'esperienza del coach Greg Glassman (il fondatore del primo centro CrossFit a Santa Cruz, CA) e oggi approdato in Italia dove si sta diffondendo anche grazie alla partnership con Reebok.

Dire che il CrossFit rispolvera le tradizionali discipline del fitness, così come lo conosciamo nelle palestre, forse è un po' riduttivo, perché in realtà questo metodo attinge dal meglio di diverse discipline, tra cui la ginnastica, il sollevamento pesi, l'atletica leggera, il nuoto e il fitness, per realizzare programmi di allenamento che hanno come caratteristica comune l'intensità dello sforzo.
Qualcuno, erroneamente, lo ha anche accostato alle massacranti discipline di addestramento militare e anche se molte forze speciali di polizia nel mondo lo hanno adottato come metodo di allenamento ufficiale, i suoi scopi appaiono ben diversi.
Dai classici esercizi come i piegamenti sulle braccia e gli squat, ai sollevamenti di pesi, gli esercizi con la palla medica e anche la corsa.
Senza tralasciare la vasta gamma di esercizi acrobatici da realizzare utilizzando l'attrezzistica tipica della ginnastica artistica.
Tutto è stato ripensato in un'ottica più dinamica, più esplosiva.
Visto che la caratteristica principale di questa disciplina sta nella capacità di compiere esercizi funzionali, che nel gergo vengono definiti WOD (Work of the day) cioè con grande velocità e in grande quantità.

Una seduta tipo di CrossFit può durare anche solo 12 minuti, oltre al riscaldamento.
Un tempo tutto sommato ridotto all'interno del quale è prevista l'esecuzione a ciclo continuo di un programma di movimenti che può essere limitato a due soli esercizi oppure ad un vero circuito.

La sua intensità e le routine improntate a svilppare potenza, ma soprattuto forza resistente, ne fanno un valido alleato per gli allenamenti, soprattutto nel periodo invernale, quando non si può uscire per il freddo, oppure nei periodi in cui è necessario fare un po' di carico.
In Italia stanno nascendo i CrossFit Box (si chiamano così perché la prima “palestra” è nata proprio in un garage del fondatore) sono ormai quasi una ventina sparsi su tutto lo stivale.
Tutti certificati e seguiti costantemente dall'ente americano che detiene il marchio e che cura la preparazione di tutti i trainers.
Reebok da quest'anno è diventato il partner ufficiale del CrossFit con l'obiettivo dichiarato di rivoluzionare il fitness in una chiave più moderna ed emozionante.
Vedremo se prenderà piede o sarà la solita moda.

Nessun commento:

Posta un commento