Le regole per passare indenni il Natale

Il problema, in questo periodo, non è certamente la trasgressione del 24 dicembre a cena e neppure del 25 a pranzo ma, è che dalle cene di Natale con i colleghi fino a dopo la befana, le trasgressioni sono all’ordine del giorno per un periodo troppo lungo.
Il Natale, in sintesi, dura troppo!
Se ci limitassimo a mangiare tanto durante il cenone della vigilia e il giorno di Natale il problema non ci sarebbe, invece, ci lasciamo andare da metà dicembre a metà gennaio.
Il Natale si è dilatato nel tempo portandoci a ingerire una quantità di calorie impressionante, infatti, da vari studi è emerso che ingeriamo 6000 calorie solo il 24 dicembre e non va meglio i giorni successivi tra avanzi e inviti vari.
Tuttavia, mantenere il proprio peso, evitando di rovinarsi la festa, si può adottando alcune semplici regole:
  • Godetevi la cena del ventiquattro e il pranzo del venticinque mangiando tutto ciò che volete, cercate di mangiare lentamente facendo attenzione ad ogni sapore, la fretta e la distrazione limitano la soddisfazione in tal modo mangerete meno in modo naturale, senza imporvi privazioni.
  • Evitate di saltare i pasti: il digiuno, anche di poche ore, prima e dopo i pasti esagerati non solo fa arrivare famelici a tavola senza riuscire a controllarsi, ma rallenta il metabolismo, dunque aumenta la facilità a mettere su chili. Non arrivate affamati ai cenoni! Ricordate che mangiare poco e spesso promuove il dimagrimento, per quanto possa sembrare in apparenza strano, perché attiva una serie di processi metabolici che consentono di bruciare calorie.
  • Bevete molta acqua: bevuta prima e durante i pasti, infatti, l’acqua ha un grande effetto saziante e aiuta a non esagerare con il cibo.
  • Masticate a lungo e con calma, annusando e godendosi il cibo con tutti i sensi, non solo con il gusto, ma anche con la vista e l’olfatto. Ci si sazierà prima e in maniera più completa e soddisfacente, non solo perché si sarà fisicamente riempita la pancia.
  • Mangiate cibi ricchi di proteine: nei giorni che precedono la festa e che la seguono, scegliere alimenti magri e ricchi di proteine, accompagnate da contorni di verdure. Il miracolo delle proteine sta nel rapporto energia-calorie contenute in esse.
  • Ok ai brindisi, ma limitate l'alcool: arriviamo a ingerire tante calorie anche per il consumo smodato di alcolici, dunque, attenzione anche alle calorie invisibili, ossia, contenute in ciò che beviamo,
  • Eseguire delle lunghe camminate: servono per ossigenare la mente,  migliorare la circolazione del sangue, eliminare le energie immesse  superflue prevenendo l'accumulo di grasso. 
     

Nessun commento:

Posta un commento