Dimagrire in montagna è più facile

Persone hanno scelto il mare per le proprie vacanze ma, anche se non è chiaro il motivo è la montagna a favorire la perdita di peso. Secondo uno studio tedesco è proprio la montagna, l’ambiente più adatto al dimagrimento!
Lo studio condotto su venti uomini obesi, con un BMI maggiore di trenta, ha mostrato che questi individui pur non facendo attività fisica e dieta ipocalorica, hanno perso in sette giorni in media un chilo e mezzo di peso. Non solo il loro appetito è diminuito, la quantità di calorie consumate è aumentata e, infine, si è modificata la produzione di due importanti ormoni: Leptina e Grelina.

Lo studio, non ha in realtà individuato con certezza le cause del dimagrimento, tuttavia, è un dato di fatto che questi individui sono dimagriti senza sport e senza dieta ipocalorica. Le cause ipotizzate sono anzitutto che il freddo faccia consumare più calorie per tenere costante la temperatura corporea, il fatto che diminuisce la grelina, ossia, l’ormone in grado di stimolare il nostro segnale di fame e viceversa aumenta il livello di leptina che causa sazietà. Questi dati sono parziali ma, molto interessanti da approfondire, le critiche alla ricerca non mancano per i limiti che mostra, a causa di un campione troppo ristretto d’individui e per la durata dell’indagine di una sola settimana.

Rimane, comunque, un dato interessante e provato da tenere in considerazione se si vuole dimagrire anche in vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento