Dimagrire con i 7 supercibi


Si va dalla vitamina D del salmone al magnesio contenuto nelle noci, che stimolando la serotonina tonifica anche l`umore. Per tenere a bada la bilancia  si può far ricorso a questi sette alimenti.

Quattro chili in meno nel giro di un anno, integrandoli nella propria dieta, che deve essere sempre in equilibrio tra i diversi nutrienti. In ogni caso dietologo e medico curante devono essere sempre il primo riferimento anche per perdere peso. Senza mai dimenticare l`attività fisica.

Allora vediamo questi 7 supercibi.

SALMONE Sarà lo sforzo per risalire la corrente, ma questo pesce è un concentrato di vitamina D e calcio. Entrambi sarebbero, secondo uno studio condotto su 36 mila donne, utili a controllare il peso durante la menopausa. Se il salmone non vi aggrada, sostituitelo con tonno o sardine.

PEPERONCINO I condimenti "hot" brucerebbero non solo il palato ma anche i grassi. In una ricerca australiana condotta su 36 uomini e donne, il livello di insulina, legato, dicono i ricercatori, all`accumulo di grasso calerebbe del 32%.

NOCI Permettono di sgranocchiare senza sensi di colpa perché ricche di omega-3 e, secondo una ricerca australiana, mangiarne 8-10 al giorno e associate a una dieta equilibrata aiuterebbero a perdere peso e grassi in eccesso.

ACQUA E LIMONE Uno studio californiano condotto su 240 donne afferma che è possibile perdere più di un chilo sostituendo bevande dolci e gasate con semplice acqua. Il peso scende ancora un po` se si bevono più di quattro bicchieri al giorno. Il limone aiuta a controllare il grado di acidità nel sangue.

SEMI DI LINO Sono ricchi di fibre e grassi "buoni" che stabilizzano la quantità di zuccheri nel sangue. Secondo alcune ricerche limiterebbero i cambiamenti ormonali perché ricchi di estrogeni. I semi di lino sono facilmente digeribili. Da sperimentare con l`insalata.

BARRETTE DI MUESLI Le papille gustative non faranno la "ola", ma le donne che mangiano barrette ricche di fibre brucerebbero fino al doppio dei grassi.

CANNELLA Per noi italiani è un sacrilegio, ma usata nel caffè al posto dello zucchero può far perdere fino a un chilo in un anno, senza fare altro. Mezzo cucchiaino di cannella farebbe calare il colesterolo e i trigliceridi.

Bene, non ci resta che provarli e vedere i risultati!

Nessun commento:

Posta un commento