Il movimento riduce la fame

 
Lo sport attiva un insieme di processi complessi che portano a perdere peso e non solo per le calorie in più spese.
Spesso si parla di attività fisica per tenersi in forma e sani, raramente si parla dell’effetto che ha il movimento sull’organismo in modo completo.
Grazie al movimento aumenta la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che, non solo migliora l’umore, ma è anche in grado di ridurre la fame ed in particolare il desiderio di zuccheri.

Infatti, chi fa una costante e moderata attività fisica aerobica ha una riduzione dell’appetito poiché i livelli di serotonina del cervello aumentano, riducendo il desiderio di zuccheri.
Non tutti sanno, poi, che dormire poco contribuisce all’aumento di peso, ciò, poiché sono rilasciati durante il sonno ormoni che hanno il ruolo di dare sazietà, dunque, meno si dorme meno si è sazi.
L’attività fisica, secondo diversi studi, migliora quantità e qualità del sonno.

Altro aspetto attenuato dall’attività fisica è lo stress, anch’esso come l’insonnia è legato alla produzione di ormoni che contrastano il dimagrimento causando un rallentamento del metabolismo.

L’attività fisica moderata e aerobica, dunque, migliora la qualità della vita e riduce lo stimolo della fame in modo naturale senza doversi sottoporre a regole rigide e molto restrittive che, aumentano invece il malumore e lo stress rendendo la perdita di peso molto più difficoltosa.

Nessun commento:

Posta un commento