Sollevare pesi migliora la memoria

Per migliorare la memoria a lungo termine bastano 20 minuti di sollevamento pesi. A stabilirlo è uno studio pubblicato su Acta Psychologica da un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology guidato da Lisa Weinberg, secondo cui per sfruttare i benefici dell'attività fisica in termini di capacità mnemoniche, già evidenziati da studi passati, non è necessario essere atleti in grado di correre per lunghe distanze: anche esercizi di resistenza, dal sollevamento pesi al piegamenti sulle ginocchia, possono permettere di ottenere buoni risultati.

In particolare, questo nuovo studio ha rilevato un miglioramento del 10% della memoria a lungo termine dei partecipanti che dopo essersi impegnati a memorizzare delle immagini si sono allenati su una macchina per il sollevamento di pesi con le gambe. Non solo, analizzando campioni di saliva forniti da ogni partecipante è stato rilevato un aumento dei livelli di alfa-amilasi, un marcatore della presenza di una molecola nota per il suo legame con lo stress, la noradrenalina. Ciò suggerisce, come altri studi condotti in passato, che gli stress acuti possano contribuire a migliorare la memoria.

Minoru Shinohara, coautore dello studio, ha commentato i risultati sottolineando che ora che è stato scoperto che l'attività fisica di resistenza è associata al miglioramento della memoria a lungo termine nei giovani adulti in buone condizioni di salute è possibile “cercare di determinare la sua applicabilità ad altri tipi di memoria e il tipo e la quantità ottimale di esercizio di resistenza in diverse popolazioni. Queste – precisa il ricercatore – includono gli anziani e le persone con disturbi della memoria”.

Nessun commento:

Posta un commento