Il mio punto di vista sul tema dell'allenatore virtuale (App)


Prendo spunto da questo buon articolo, pubblicato su Oggi  (29/10/2014) per dire la mia sul tema dell'allenatore virtuale, attraverso le app che troviamo sul nostro smartphone.
Ben vengano queste applicazioni perchè non fanno nient'altro che favorire l'attività fisica nelle persone, migliorandone la loro salute. Magari per la maggior parte sarà un fuoco di paglia, ma per alcuni è un mezzo utilissimo per monitorare il loro allenamento e per carpire consigli utili per gli esercizi e la nutrizione. Pensiamo a podisti o ciclisti che misurano così i loro chilometri, calorie spese, battiti cardiaci, etc.
Unica pecca, secondo me, è la naturale mancanza di rapporto umano, fondamentale nel rapporto allenatore-atleta, il concetto è che nessuna app potrà mai sostituire un buon coach, che con la sua competenza usa oltre che la conoscenza scientifica anche la psicologia,l'umanità, fondamentale per la costanza e l'autostima dell'atleta, che solo con questo eleva il proprio livello.

Leggiamo l'articolo:
È tempo di lasciarsi conquistare dagli “allenatori virtuali“: sono molte le applicazioni sia  Android e su iPhone per trasformare lo smartphone nel proprio personal trainer, allenatore, nutrizionista, dietologo o motivatore per trovare la forza per impegnarsi al massimo ed aumentare le probabilità di successo.
Ecco le 7 migliori e più diffuse applicazioni per lo sport che servono a gestire gli allenamenti, salvare e confrontare i risultati e monitorare i progressi con facilità.

1. RUNKEEPER
È una delle app di fitness più popolari, sfrutta il GPS dello smartphone per raccogliere informazioni utili sulla corsa quotidiana. È inoltre possibile usufruire di un allenatore virtuale in RunKeeper per vedere come migliorare il tempo di corsa con un programma di allenamento specifico e inviare messaggi incoraggianti durante l’esecuzione. RunKeeper non è solo per i corridori, si possono anche impostare passeggiate, contare i passi, fare gite in bicicletta, canottaggio e altro ancora. Le lezioni di fitness hanno sempre un obiettivo e si può scegliere di allenarsi per fare una maratona oppure solo per perdere peso. I programmi sono creati da un esperto e utilizzati da tutta la comunità per la formazione e per motivarsi l’un l’altro.

2. PUSH UPS PRO  (per Android)
L’applicazione per il body building fai da te e per la palestra, per contare le alzate ed i piegamenti e contare quante calorie si consumano. Fondamentalmente si posa il cellulare sul pavimento sotto e si contano le flessioni, toccando lo schermo col naso. Ogni volta che si tocca il telefonino, l’applicazione conta la flessione. L’app fornisce anche un regime di allenamento in base agli ultimi risultati.

3. POCKET YOGA
Se si vuol seguire un corso di Yoga, non c’è niente di meglio di questa app che mostra le posizioni sullo schermo del cellulare con una bellissima grafica animata. Per i principianti c’è un dizionario che descrive ogni movimento in modo dettagliato, e ci sono tante posizioni avanzate per gli esperti.

4. MY FITNESS PAL
Una bella app che fa da contatore di calorie, tiene traccia del cibo assunto e mangiato, fissa gli obiettivi calorici e la dieta giornaliera. L’applicazione ha una struttura solida e semplice, abbastanza preciso con una banca dati degli alimenti, anche suddivisi per marchi.

5. MAX CAPACITY TRAINING
Un’applicazione che offre un programma di allenamento da 12 settimane fatto per chi ha poco tempo di andare in palestra o a correre. Gli allenamenti sono divisi in settimane e sono composti da quattro esercizi che si ripetono quattro o otto volte per un tempo totale di 16 minuti al giorno.
L’applicazione introduce una modalità Time Attack ogni terza settimana che chiede di fare una certa quantità di ripetizioni nel minor tempo possibile, in base alla precedente prestazione fisica.
Tutti gli esercizi si possono eseguire a corpo libero, senza usare attrezzi.

6. MOVES
Una grande applicazione per iPhone e Android per chi corre o chi semplicemente vuole contare i passi e le distanze in una passeggiata a piedi o in bicicletta.
L’applicazione rimane in monitoraggio e conta tutti i movimenti fatti durante il giorno a piedi, di corsa o in bicicletta e presenta i dati in una semplice linea temporale.

7. STRETCHING EXERCISE
App per Android decisamente ricca nella varietà di video di esercizi di stretching. Gli esercizi sono raggruppati in routine: computer break, appena svegliati, flessibilità, stress release, cooldown runners, schiena e caviglie e piedi.È inoltre possibile creare le proprie routine personalizzate per fare solo gli esercizi predefiniti.

Nessun commento:

Posta un commento