Vuoi dimagrire? Usa il peperoncino



Perché  con una dieta piccante si bruciano i grassi in eccesso.
Il principio attivo contenuto nel peperoncino (capsaicina) previene infatti l'aumento di peso nel corpo. Secondo una ricerca dell'Università del Wyoming, negli Stati Uniti, il consumo di peperoncino, associato tralaltro a una dieta ricca di grassi, riequilibra il metabolismo facendo bruciare più calorie.

Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, al mondo tre persone su dieci sono obese o in sovrappeso. L'obesità è determinata da uno squilibrio nel metabolismo: si bruciano meno calorie di quante se ne assumono per colpa di un'alimentazione ricca di grassi e praticando poca attività fisica. Nell'organismo esistono due tipi di lipidi: il grasso bianco, che fornisce energia, e quello bruno che, bruciando, produce 'calore' (termogenesi). Nell'ipotesi avanzata dai ricercatori la capsaicina, trasformando il grasso bianco in bruno, stimola la termogenesi: la produzione di calore quindi argina l'accumulo di grasso e previene l'obesità.

La ricerca è stata condotta sui topi da laboratorio, divisi in due gruppi: a entrambi è stata somministrata la stessa quantità di calorie, ma solo in un caso la dieta è stata integrata con il peperoncino. Le cavie con l'alimentazione più piccante tendevano a guadagnare meno peso grazie all'effetto della capsaicina.

Nessun commento:

Posta un commento