Se non si mangiano proteine il corpo si autodistrugge



Auto-cannibalismo ? No grazie.

Se non vi è la giusta integrazione di proteine nella dieta  durante i periodi di allenamento pesante il corpo mangia sé stesso, almeno in parte.
Fa questo in 2 modi, uno buono e uno cattivo.
Il modo buono è rappresentato dal fatto che usa il grasso accumulato per procurarsi energia.
Il modo cattivo è rappresentato dal fatto che il corpo demolisce i propri muscoli per procurarsi energia.
In realtà, il demolire i muscoli non è negativo, dal punto di vista dell’organismo. Il corpo umano non è in grado di capire che riceve meno calorie perché vogliamo essere forti, superdefiniti, superscolpiti. Il corpo umano interpreta un regime ipocalorico come se fosse in un periodo di carestia e pertanto innesca tutti i trucchi e tutti i meccanismi di sopravvivenza di cui dispone. Il corpo “pensa” che quando ci si trova in periodi di carestia la massa muscolare sia nociva. Infatti i muscoli sono tessuti attivi, che bruciano calorie anche mentre si è a riposo.
Un Kg di muscoli arriva a bruciare fino a 100 calorie al giorno anche in stato di assoluto riposo. Pertanto il corpo “crede” (ed ha ragione) che se perderà alcuni chili di massa muscolare, avrà anche abbassato il proprio metabolismo e diminuito la propria esigenza giornaliera di calorie, aumentando le proprie capacità di sopravvivenza. E questo è proprio ciò che avviene.

A questo punto:
non solo si perdono i muscoli, ma si abbassa anche il metabolismo.
Questo non solo rende difficilissimo perdere grasso, ma è anche la sicura garanzia che non appena si tornerà a mangiare ‘normale’, si recupereranno tutti i Kg di grasso perduto, e anche con gli interessi.
Bisogna fare attenzione agli allenamenti intensi che impiegano tante serie e tante ripetizioni, infatti essendo l’allenamento un processo distruttivo (i muscoli vengono distrutti e degradati); e poiché l’anabolismo non prevale sul catabolismo, ne risulta che più ci si allena più si perdono muscoli se non vi è il  giusto apporto di proteine nella dieta. Nel caso di una dieta normale, l’allenamento distrugge e stimola la ricostruzione, che avviene in misura compensatoria.

Mentre se la  dieta è insufficiente:
l’allenamento distrugge muscoli che vengono solo parzialmente ricostruiti.
Cosa fare per costruire muscoli anche in questa fase? 

Semplice: aumentare l’apporto di proteine a fine allenamento oppure usare gli integratori di proteine.

Nessun commento:

Posta un commento