Attività fisica regolare e adeguata alimentazione : un binomio vincente per dimagrire

La maggior parte delle  persone in primavera si rende  conto dei chili di troppo accumulati durante l’inverno.

Quindi cerca entro l’estate di dimagrire provando diete sbagliate e pericolose oppure facendo attività fisiche che, visto la loro forma, portano i loro battiti ben oltre la soglia aerobica, evitando al corpo di bruciare i grassi  accumulati, senza  avere  grossi  risultati.

La formula magica per togliere i chili di troppo e arrivare all’estate perfetti alla prova costume  non esiste, si deve mettere solo un po’ di ordine ai mille consigli che arrivano dai giornali e dalle proposte televisive.

Basta seguire i  semplici consigli  che ci porteranno a una condizione fisica migliore.

Solo combinando una dieta adeguata a una attività fisica costante e regolare si innesca un meccanismo ormonale positivo che permette al nostro corpo di togliersi dai punti principali di accumulo quella brutta parola che si chiama grasso.

Allora vediamoli uno per volta.

La dieta alimentare migliore è quella mediterranea che è equilibrata e permette al corpo di stare in salute,  va però usata con alcuni accorgimenti.

Il  filosofo Feuerbach diceva “ tu sei quello che mangi”.

 La dieta mediterranea  può essere raffigurata  con una piramide a 4 livelli che ha alla base i cibi di tutti i giorni frutta,  verdura, frutta  secca, pane,  cereali (riso, pasta, orzo), legumi, olio extra vergine di oliva.

Nella parte mediana  ci sono i formaggi e latticini (meglio se magri) da mangiare a giorni alterni.

Al terzo gradino vi sono  pesce, uova e pollame da mangiare un paio di volte la settimana.

Nella punta troviamo la carne rossa da mangiare solo 1 o 2 volte al mese.

Gli accorgimenti sono semplici: 3 pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) più 3 spuntini  (a  3 ore circa dai pasti) naturalmente controllando le calorie giornaliere, se ai pasti mangio pane  non mangio cereali (pasta, riso,etc.) , mangiare un po’ di tutto ma senza  abbuffarsi ai pasti, mangiare a intervalli regolari, consumare cibi freschi senza conservanti,   consumare cibi ricchi di acqua (verdure, frutta).

L’attività fisica è l’altro componente che ci permette consumare l’energia di troppo accumulata sottoforma di grassi.

La migliore soluzione per bruciare grassi è l’attività aerobica, che può essere eseguita con vari mezzi e metodi.

Possono essere eseguite camminate sostenute in saliscendi , gite in bicicletta o mountain bike, jogging nei parchi, macchine aerobiche e corsi di aerobica e step a basso impatto in palestra e  nuoto (se si possiede una buona tecnica).

Tutte queste attività vanno eseguite regolarmente per  3 o 4 volte la settimana, meglio se alla stessa ora, per  1 ora circa, naturalmente in base al livello di partenza.

Le attività possono essere eseguite con l’uso di un cardiofrequenzimetro pre-impostato per  essere sicuri di essere  nel range aerobico che permette di bruciare grassi.

Comunque anche se non si possiedono mezzi sofisticati per il controllo dell’attività compiendola  regolarmente  si ottengono  buoni risultati (all’incirca servono 3 settimane al nostro corpo per evidenziarli).

Insieme all’attività aerobica può essere eseguito anche un programma di potenziamento minimo per addominali, pettorali , arti superiori e  arti inferiori per aumentare la tonificazione migliorando così la massa magra (muscolo).

Insomma per  dimagrire e prepararsi alla prova costume servono  solo forza di volontà e costanza.

Non è poco ma se una persona vuole migliorarsi veramente basta iniziare e crederci.  Basta una tuta, un orologio, magari un  compagno di viaggio e i risultati vengono da soli.





3 commenti:

  1. Per sapere se il peso di una persona è ideale esiste il calcolo del Bmi (body mass index),cioè indice di massa corporea, che si calcola dividendo il proprio peso per l'altezza al quadrato (in metri).
    Se il risultato è meno di 20 sei sottopeso, se è tra 20 e 25 sei nella norma, tra 25 e 30 sei in leggero sovrappeso, oltre i 30 si entra nel sovrappeso e obesità.
    Questi valori sono validi per gli uomini, per le donne 1 punto in meno.
    Sono dati campione di persone medie, poi vanno adattati a età, costituzione fisica, consumo energetico quotidiano.

    Per quanto riguarda il commento sul cambio di stile di vita ti posso dire che non la devi stravolgere da oggi a domani mattina, puoi iniziare gradatamente facendo più movimento, magari anche solo camminando 3-4 volte alla settimana per 40-50 min., regolando l'alimentazione a poco a poco, applicando i consigli che ti ho dato 1 alla volta.
    Ne vale la pena, perchè anche il tuo umore ed energia miglioreranno pari passo. Spero di essere stato esaudiente. Grazie, saluti.

    RispondiElimina
  2. Per compiere un'attività fisica regolare servono scarpe comode, non troppo morbide, e adatte al peso della persona.
    Senza andare nelle scarpe da running che usano i maratoneti e costano molto esistono delle scarpe per compiere footing o jogging che costano sulle 70-90 euro molto valide.
    Le scarpe sono importanti per scaricare i carichi del corpo evitanto infiammazioni tendinee alle ginocchia, anche,caviglie e colonna vertebrale.Grazie e saluti.
    Quelle di marca sono comunque una sicurezza, perchè vi è uno studio dietro.

    RispondiElimina
  3. L'attività fisica e la dieta alimentare non rimangono invariate, dipendono appunto dall'età.
    Come attività fisica vanno bene le attività aerobiche, quelle di resistenza che non hanno controindicazioni, anzi.
    Ad esempio dopo i 60 anni si può abbinare anche un programma di tonificazione leggero.
    L'alimentazione deve eseere calata, una persona a 60 anni consuma di meno di calorie e perciò ha bisogno di meno calorie giornaliere.
    Se mangia sempre uguale a quando aveva 20 anni ingrassa perchè il metabolismo è più basso. Se ha bisogno di altre delucidazioni mi scriva. Grazie e saluti.

    RispondiElimina