Donne, alzatevi e partite contro la cellulite

I centri estetici promettono miracoli costosi per la cura della cellulite ma vi è un solo modo per combatterla.
Stile di vita sano, giusto movimento e alimentazione mirata.
La cellulite è un disturbo del tessuto connettivo che stando sotto la cute è ricco di adipociti (cellule di grasso), vasi sanguigni e vasi linfatici.
Inoltre creando  ritenzione di liquidi  porta difficoltà  circolatorie aumentando il tessuto fibroso e diminuendo l'elasticità tissutale.
L'attività aerobica (nuoto,camminate,bicicletta, corsa, sci di fondo) lavorando sulla circolazione rappresenta il più potente mezzo di prevenzione anche se non garantisce l'immunità assoluta.
La pratica costante dell'attività fisica può far regredire sensibilmente le forme più lievi di cellulite essendo  il nemico più efficace favorendo la microcircolazione ,favorendo il rifornimento di ossigeno ai tessuti e eliminazione dei ristagni dei liquidi.
L'effetto non è tale se si svolge un programma di fitness su varie parti del corpo con le macchine da palestra anche se migliorano la tonificazione generale.
Anche lo stile di vita è molto importante, riposo adeguato,niente fumo, pochi alcolici, pochi fritti, aumentando l'apporto delle verdure, frutta e cereali integrali.
Tra gli alimenti con maggior potere depurativo si segnalano l'ananas e l'acqua per l'effetto diuretico naturale (1,5-2 l al giorno tra i pasti).
E' importante eliminare dalla dieta i cibi contenenti grosse quantità di sale (formaggi, insaccati, dadi, pane salato, etc.)
In molti casi, per facilitare la disintossicazione e il corretto funzionamento degli scambi cellulari, può essere d'aiuto individuare possibili ipersensibilità o intolleranze alimentari e impostare un'adeguata dieta limitando gli alimenti non tollerati.
Anche il massaggio (linfodrenaggio) può dare buoni risultati ma solo se è abbinato ad una attività di movimento.
Bene allora donne avete capito per prevenire, combattere, e sconfiggere la cellulite non si può rimanere ferme ma si deve svolgere la giusta attività abbinata agli aiuti sopra indicati.

A riscriverci (come diceva quello!)

Nessun commento:

Posta un commento