www salute

La ricerca della salute è da sempre una prerogativa di tutti, anche di quelli che apparentemente sembrano non volersi bene. Si dice sempre l'importante è la salute!

Allora vediamo in questo post come indirizzarvi (notare l'accostamento al titolo!) alla conquista o al mantenimento della salute.

La salute, innanzitutto, non riguarda solo il fisico, ma si parla anche di salute mentale.

Esistono numerosi studi concordi con il fatto che la salute si conquista con un'alimentazione sana correlata in quantità al fabbisogno energetico e con una giusta attività fisica seguita con regolarità.

L'ultimo studio è stato eseguito quest'anno con nuove tecniche presso il Bringham and Women's Hospital di Boston dalla dottoressa Joann Manson per valutare quale fosse l'attività fisica migliore con i benefici correlati.

L'attività fisica che porta i migliori benefici è risultata il running o corsa che viene vista come una vera fonte di giovinezza per chi la pratica.

Ma sono buoni anche i benefici dati dalle discipline come ciclismo, camminate in saliscendi, sci di fondo, insomma le attività aerobiche in generale.

Le attività anaerobiche (calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, etc.) portano benefici ma anche molti traumi.

Allora vediamo i motivi perchè il running porta così tanti miglioramenti al corpo e alla mente.

RAFFORZA LE OSSA

I runner hanno in media una densità ossea superiore alle persone che non praticano sport o che praticano altre discipline aerobiche.

POLMONI SANI

Chi si allena con regolarità ha un respiro con meno affanno e più profondo rispetto alle persone normali.

OTTIMA FUNZIONE

Riguarda gli uomini che bruciano almeno 3000 cal alla settimana, portando l'83% in meno di possibilità di incorrere in problemi di impotenza.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE EFFICIENTE

Correndo si regolarizzano la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo.

BUONA VISTA

Il calo della vista che si determina con l'età viene limitato del 50%.

PENSIERO VELOCE

Praticando regolarmente la corsa si ha una migliore concentrazione e produttività durante la giornata lavorativa e si dorme meglio la notte, recuperando di più.

Chi ha praticato sport da giovane ha meno prababilità di sviluppare la demenza senile in età avanzata.

Inoltre si sono riscontrati migliori risultati in lucidità e memoria a breve, medio e lungo termine con minor calo negli anni rispetto a chi non l'ha praticata.

MENO MALATTIE

Le persone abituate al movimento hanno il sistema immunitario più potenziato e hanno meno probabilità di incorrere in infezioni, raffreddori, etc.

LUNGA VITA

Gli sportivi hanno il 50% di probabilità in meno di morire prematuramente rispetto a chi non lo è.

Quindi i motivi per fare attività fisica ci sono tutti.

Fate qualcosa ma fate, non avete più scuse e non è mai troppo tardi per iniziare.


Scopri se ti alimenti correttamente

Nessun commento:

Posta un commento