Alimentazione corretta


Le associazioni alimentari sono importanti per il mantenimento della salute del corpo evitando fermentazioni, gonfiori e rallentamenti digestivi. Se una persona si nutre correttamente dispone della massima energia in qualsiasi momento della giornata mantenendo la forma fisica senza accumulare grassi.
Volendo dare alcune indicazioni di massima sulle associazioni alimentari, si può affermare che la prima combinazione da evitare è quella tra cibi amidacei (carboidrati) e cibi proteici. Quindi è meglio evitare la combinazione pasta + carne, è accettabile solo se si mangiano proteine da affettati magri (es. crudo, bresaola) prima e poi la pasta in quantità non esagerate.
Carne, pesce, latticini e uova hanno bisogno di un ambiente acido, al contrario di pasta e pane.
La seconda combinazione alimentare da evitare è la somma  di diverse proteine nello stesso pasto, ad esempio, pesce e formaggio, carne e formaggio,etc. Si deve scegliere una sola proteina.
La terza combinazione da evitare è quella tra cibi amidacei e sostanze acidule, quindi no a risotto o pasta con verdura abbinata a vino, aceto, frutta acida e spremute, per evitare fermentazioni, che rallenterebbero la digestione.
La quarta combinazione  da evitare è quella tra cibi proteici e grassi, ad esempio bistecca al burro, creando difficoltà nella digestione.
La quinta combinazione da evitare è quella tra zuccheri semplici e alimenti amidacei o proteici, quindi ad esempio niente formaggio e fichi, causerebbe senso di gonfiore e inefficienza fisica.
Il sesto consiglio è evitare di mangiare frutta e verdura a fine pasto perchè sono composti da zuccheri semplici che mangiati alla fine danno fermentazione.
Gli studi eseguiti in questi anni ci danno insomma delle informazioni  importanti sulle associazioni da evitare, anche se la nostra cucina è quindi piena di ricette con errori alimentari.

Allora come si possono abbinare i cibi!
Si possono abbinare cibi proteici e verdure, ad esempio carne e insalata.
Si possono abbinare carboidrati e verdure, ad esempio pasta con broccoli.
Si possono abbinare i grassi e le verdure, ad esempio insalata e olio d'oliva.
Si possono abbinare carboidrati e grassi, come pasta al burro e parmigiano, dove il formaggio è usato solo come condimento.
Si possono abbinare frutta, verdura e latte, ad esempio frullati di banane con latte.

Insomma, si può affermare che tutti abbiano qualcosa da rivedere nella propria alimentazione per evitare errori alimentari e vivere più sani.

Nessun commento:

Posta un commento