Core training

Ormai nei programmi  d'allenamento fisico è entrato a far parte di diritto anche il Core training, un insieme di esercizi che stabilizzano la parte centrale del busto ma che lavorano anche sulla coordinazione e propriocettività.
Gli esercizi del Core training, secondo il mio modesto parere, completano il lavoro sugli addominali, ma non lo sostituiscono.
Ma vediamo in maniera approfondita cosa si intende per Core.
Per Core s' intende la muscolatura, interna e non solo, collegata alla zona del baricentro del nostro corpo.
I muscoli da cui viene la forza profonda, quella che controlla il movimento delle anche e della spina dorsale durante i movimenti, e che danno stabilità a tutta la parte (Core stability).
Si parla invece di Core training con riferimento agli esercizi che fanno lavorare sinergicamente, in termini di forza e resistenza la muscolatura profonda del busto e delle anche.
I muscoli che compongono il Core (grandi e piccoli) sono circa 30,  collegano gli arti inferiori alle anche, alla spina dorsale, alla cassa toracica e hanno il compito di stabilizzare il busto (a essi va aggiunto anche il diaframma, un muscolo non scheletrico ma comunque importante nell'azione di consolidamento del movimento).
In breve i muscoli principali del Core sono:
  1. muscoli obliqui dell'addome (stabilizzano il baricentro in movimento ruotando il busto e lavorando con i trasversi dell'addome);
  2. retto addominale (è il muscolo più noto per via del suo risvolto estetico, quando è contratto forma la mitica tartaruga, esso aiuta a stabilizzare la muscolatura interna, la sua funzione è quella di flettere il busto);
  3. trasverso dell'addome (è il muscolo addominale più profondo che avvolge il tronco, lavorando come cintura contenitiva);
  4. grande psoas iliaco (noto come flessore dell'anca, solleva la coscia verso l'addome e limita il movimento dell'articolazione dell'anca);
  5. sacro spinale (insieme di 3 muscoli che sostiene la colonna);
  6. piccolo e grande gluteo (estendono, abducono e ruotano esternamente la coscia);
  7. sartorio (permette la flessione della gamba sulla coscia, questa sul bacino e ruota verso l'esterno il ginocchio);
  8. pettineo (adduce, flette e ruota verso l'esterno la coscia);
  9. adduttori (adducono la coscia e la ruotano in fuori);
Quindi i muscoli che entrano a far parte di questi esercizi sono veramente molti e soprattutto fondamentali, direi che vale la pena spenderci tempo per allenarli in questo modo.

Nella parte destra del blog ho inserito 4 video molto interessanti che evidenziano il modo corretto per allenare il Core, naturalmente partendo dalle posizioni più semplici tenute per pochi secondi per poi aumentare gradualmente la difficoltà e i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento