Swiss ball

La swiss ball rappresenta un ottimo sistema di allenamento sia per chi ha intenzione di migliorare la propria forma fisica, sia per chi ha intenzione di allenarsi per incrementare le prestazioni sportive e in particolar modo per chi vuole allenarsi in prevenzione degli infortuni.

Oggi, la swiss ball viene utilizzata frequentemente da preparatori atletici e personal trainer, al fine di integrare i propri programmi di potenziamento e coordinazione muscolare; alcuni meccanismi fisiologici, infatti, vengono influenzati positivamente dalle sollecitazioni trasmesse da tale attrezzo.

La swiss ball con la sua semplicità apporta un importante elemento nell'allenamento degli addominali, e della muscolatura dorso-lombare: l'instabilità della superficie di lavoro.

Numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che la muscolatura addominale subisce una stimolazione molto più profonda se esercizi come il crunch sono eseguiti su una superficie instabile come quella della swiss ball.

La superficie instabile costringe i gruppi muscolari della regione addominale e dorsale a concentrarsi sia sulla contrazione dell'esercizio, sia su una serie di innumerevoli altre contrazioni muscolari che coinvolgono tutta la zona periferica per mantenere l'equilibrio e mantenere una postura corretta in tutte le fasi del movimento.

Alcune persone preferiscono allenarsi con la swiss ball anche per un maggiore confort rispetto all'allenamento a terra o su panca.

I diametri della palla sono variabili.

La scelta del diametro va effettuata in base all'altezza del soggetto che l'utilizza. Indicativamente, per la scelta del diametro più adatto si può far riferimento alla seguente tabella:


Altezza Diametro swiss ball
<165 cm 45 cm
165 -175 cm 55 cm
175-185 cm 65 cm
>185 75 cm




La palla deve essere ben gonfia e la superficie sulla quale si posa la palla non deve essere scivolosa.

Gli esercizi con la grande palla  risultano particolarmente utili per atleti praticanti sport dove l'equilibrio gioca un ruolo importante.

La base di appoggio (il numero dei punti di contatto con il pavimento e l'area delimitata da essi) dovrebbe essere sempre presa in considerazione in queste discipline sportive.

Esiste infatti una relazione inversa fra la base di appoggio e l'attivazione dei muscoli stabilizzatori.

Gli esercizi possibili sono innumerevoli, e coinvolgono ogni parte del corpo in maniera profonda.

Nessun commento:

Posta un commento