Cibi per la salute


E’ possibile  curarsi anche mangiando.

In questo articolo sono raccolti gran parte degli studi per mantenere in salute e prevenire le principali malattie semplicemente preferendo alcuni cibi al posto di altri.

Certi cibi sono ancora più efficaci delle pillole: ecco quali devono essere preferiti per mantenere sani e in forma tutti i gli organi e le problematiche connesse più importanti del corpo.



Vediamoli insieme



Colesterolo

Mangiare funghi shiitake e maitake al posto dei più comuni champignon."Nutrizionalmente parlando, un crescente numero di ricerche mette in relazione queste due varietà di funghi giapponesi, ricchi di antiossidanti e selenio, alla loro capacità di ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, oltre che ad una presunta attività antitumorale, con conseguente miglioramento delle condizioni di salute della prostata", afferma il dottor Donald Abrams, direttore dei programmi clinici presso l’UCSF Osher Center for Integrative Medicine di San Francisco (California).

Dimagrire

Mangiare carne di manzo biologica. È più magra e contiene meno ormoni e antibiotici, ma soprattutto è più ricca di acido linoleico coniugato (CLA), un acido grasso essenziale che permette di ridurre lo strato adiposo a livello addominale, pur consentendo lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare magra. Ma c’è di più, come informa la dietologa Susan Bowerman, vicedirettore dell’UCLA Center for Human Nutrition (Usa): "Nella carne di manzo biologica, il rapporto tra gli acidi grassi omega-6, dannosi per l’organismo, e i benefici omega-3, si riduce di circa la metà rispetto a quella degli animali da allevamento". È un dato importante, perché gli omega-6 possono causare infiammazione, aumentando il rischio di cardiopatie e cancro.

Diabete

Mangiare lenticchie rosse al posto del purè di patate. "Sono molto più ricche di proteine e fibre", chiarisce la dietologa Stacy Kennedy, nutrizionista clinico al Dana Farber Cancer Institute di Boston (Massachusetts, Usa). Ma il loro maggiore punto di forza è un altro, come sottolinea il dottor Randy Horwitz, dirigente medico del programma di Medicina integrativa presso l’Università dell’Arizona: "Quando gli uomini raggiungono la quarantina, possono andare incontro alla cosiddetta ´sindrome metabolica´, un insieme di fattori di rischio metabolici che aumentano la possibilità di sviluppare malattie cardiache, ictus e diabete". Assumere carboidrati ad alto indice glicemico, come le patate, può portare a questa condizione; le lenticchie, invece, vengono assorbite molto più lentamente e hanno un minor impatto sulla glicemia.

Prostata

Invece del succo d’arancia, si deve bere quello di melograno. Potrà sembrare bizzarro, ma il succo di questa pianta ha una maggiore capacità di prevenire le malattie per via del suo contenuto di antiossidanti, di gran lunga superiore alla norma. "Sembra anche che il melograno sia in grado di ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori, incluso quello alla prostata", rivela la dottoressa Susan Bowerman, vicedirettore dell’UCLA Center for Human Nutrition (Usa). E ancora più salutare che mangiare un melograno può essere berne il succo (al 100%), dato che contiene le sostanze nutritive ricavate anche dai semi e dalla buccia.

Cervello

Mangiare salmone al posto del tonno. Dal punto di vista nutrizionale, la varietà rossa (o "sockeye") di questo pesce pregiato - non importa se fresco, in scatola, congelato o affumicato - si distingue per due motivi particolari: secondo l´americana e autorevolissima Food and Drug Administration, fornisce 1,25 g di omega-3 per etto (il 30% in più del tonno pinna gialla) e contiene il 90% in meno di mercurio. Gli acidi grassi omega-3 agiscono da antinfiammatorio naturale, a tutto vantaggio del colesterolo e della funzionalità del cervello; inoltre riducono il rischio di molte patologie croniche.

Massa muscolare

Mangiare quinoa invece della pasta. Questa pianta, originaria del Sud America, viene utilizzata fin dai tempi degli Incas e degli Aztechi: le fibre di cui sono ricchi i suoi semi, oltre a regolare la digestione, riducono anche il rischio di malattie cardiache e diabete. Aggiunge la dietologa Susan Bowerman, vicedirettore dell’UCLA Center for Human Nutrition (Usa): "La quinoa ha molte più fibre della pasta. Inoltre, è ricca di ferro e di proteine, e si distingue per il suo alto contenuto di lisina e metionina, aminoacidi fondamentali che rinforzano e mantengono la massa muscolare". Trovi la quinoa nei negozi di alimenti biologici.

Fegato

Mangiare il cavolo anziché i fagiolini. È ricco di betacarotene, vitamina C ed E, calcio e luteina. Inoltre, ha un contenuto estremamente elevato di antiossidanti. "Se da un lato i fagiolini abbondano di fibre, dall’altro il cavolo ha una concentrazione molto più alta di fitonutrienti e di indolo-3-carbinolo, una sostanza organica naturale dalle proprietà anticancerogene", svela la dietologa Stacy Kennedy, nutrizionista clinico al Dana Farber Cancer Institute di Boston (Massachusetts, Usa). Che aggiunge: "Il cavolo mantiene anche il fegato sano, fornendo una disintossicazione naturale e contribuendo a regolare gli enzimi epatici, che favoriscono la rimozione delle tossine. Inoltre, presenta un´elevata quantità di folati, benefici per i globuli del sangue".

Stomaco

Bere tè verde al posto del caffè. Oltre a essere una preziosa fonte di antiossidanti, è più indicato per il cuore e lo stomaco (il caffè, al contrario, può alzare la pressione e causare reflusso gastro-esofageo). In più, secondo il dottor Donald Abrams, direttore dei programmi clinici presso l’UCSF Osher Center for Integrative Medicine di San Francisco (California), "il tè verde è ricco di epigallocatechina gallato (o EGCG), un polifenolo che aiuta a prevenire il cancro".

Difese immunitarie

Mangiare germogli di soia al posto delle patatine fritte. Oltre a saziare molto, i germogli di soia aumentano le difese immunitarie e proteggono il cuore. Il perché lo spiega la dietologa Stacy Kennedy, nutrizionista clinico al Dana Farber Cancer Institute di Boston (Massachusetts, Usa): "Sono ricchi di fibre, ferro, proteine e omega-3, e non forniscono solo proteine comuni, ma anche vegetali, le più salutari per il sistema immunitario. Inoltre, apportano tutti gli aminoacidi necessari per sviluppare la muscolatura, senza gli aspetti negativi della carne rossa. E in più, le proteine della soia saziano meglio di uno spuntino a base di carboidrati, mentre i composti nutrizionali vengono assorbiti lentamente, per cui non sarai soggetto a cali di energia durante lo sport".

Infarto

Bere vino biologico rosso anziché birra. Una serie di ricerche ha stabilito che il vino rosso ha determinate caratteristiche protettive nei confronti del cuore, ma un nuovo studio dimostra che il vino biologico rosso è ancora migliore: contiene infatti più alti livelli di resveratrolo (una sostanza naturale che migliora la salute cardiovascolare) e ha un’attività antiossidante molto elevata, che può contribuire a prevenire il cancro. "Le uve rosse provenienti da coltivazioni non biologiche sono trattate con pesticidi", aggiunge il dottor Stacy Kennedy, nutrizionista clinico al Dana Farber Cancer Institute di Boston (Massachusetts, Usa), "e un aspetto negativo di questi è che impediscono alla pianta di sviluppare completamente il proprio sistema immunitario, cosicché i fitonutrienti dei frutti diminuiscono". Se si è  astemi? Si puo beneficiare delle qualità del vino rosso biologico bevendo in alternativa succo d´uva biologico.

Nessun commento:

Posta un commento