Mangiare proteine nel pasto precedente alla gara produce dimagrimento

Con mezz'ora di esercizio fisico si bruciano più calorie se prima si è consumato un pasto ricco di proteine

Sport e proteine: la ricetta per dimagrire

   Da Panorama  di Marta Buonadonna
Le diete iperproteiche si sprecano, sono molti i regimi alimentari che suggeriscono di prediligere le proteine a discapito dei carboidrati, promettendo dimagrimenti rapidi. Almeno all'inizio funzionano, e per quanto siano spesso aspramente criticate perché promuovono uno stile alimentare poco equilibrato e pericoloso, siccome i primi chili si perdono in fretta il passaparola le rende molto popolari. Ma con queste diete insieme al grasso se ne vanno anche i muscoli. Un team di ricercatrici dell'Università dell'Arkansas ha però scoperto che un pasto proteico abbinato a mezz'ora di attività fisica moderata per alcune donne costituisce l'optimum per perdere peso senza perdere muscoli.
"Abbiamo considerato l'effetto del consumo di proteine sulla spesa energetica totale, da solo e abbinato all'esercizio fisico", spiega Ashley Binns, autrice principale dello studio che sarà pubblicato sul Journal of Science and Medicine in Sport. L'effetto termico è la quantità di energia che ci vuole per digerire, immagazzinare e utilizzare il cibo che mangiamo. Le autrici volevano capire qual è l'effetto termico di cibo e movimento abbinati. "Abbiamo scoperto che con l'esercizio fisico c'è una tendenza a un continuo aumento della spesa calorica in presenza di un elevato consumo di proteine. Inoltre, il consumo di pasti proteici comporta una maggiore spesa energetica rispetto al digiuno. Ciò significa che mangiare prima di fare esercizio fornisce combustibile per bruciare, trasformandoci in una macchina che brucia energia".
Per la prima volta si è focalizzata l'attenzione non su casi estremi, atleti o persone obese, ma su donne adulte sane mediamente attive, per capire quale effetto possa avere l'abbinamento di proteine e movimento sulla perdita di peso in individui normali, senza disturbi metabolici. E si è scoperto che consumare un pasto ad alto contenuto proteico prima di camminare per mezz'ora su un tapis roulant brucia in effetti più calorie rispetto allo stesso esercizio fatto a digiuno. Siccome poi con una dieta proteica il corpo comincia bruciando i grassi ma finisce per intaccare anche i muscoli, il ruolo dell'attività fisica è essenziale per mantenere intatta la massa muscolare. Questi risultati potranno perciò essere d'aiuto anche per ridurre la sarcopenia negli anziani, ovvero la perdita di massa muscolare e di forza associata all'invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento