L'uomo è più prestante ma la donna recupera prima lo sforzo fisico

Il sesso debole batte quello forte. Lei recupera meglio la fatica fisica sia a livello muscolare che nervoso. Lo dimostra uno studio francese fatto su atleti e atlete ultra maratoneti, pubblicato su Medicine&Science in sports exercise.
Si scopre che lui si stanca più di lei. Al contrario di come comunemente si crede, il vero sesso debole di fronte alla fatica non sono le donne. Lei regge lo sforzo meglio di lui. Muscoli e nervi femminili sono più saldi dopo periodi di prolungato stress fisico secondo i ricercatori del laboratorio di fisiologia dello sport dell'università di Lione, a Saint Etienne, Francia, che hanno misurato lo stato di muscoli e nervi delle gambe di 20 ultra maratoneti, 10 maschi e 10 donne, provati da una gara da 110 km. La ricerca è pubblicata su  Medicine and Science in sports esercise.

I ricercatori hanno studiato il sistema neuromuscolare prima e dopo la gara e misurato gli effetti sul cervello, sul sistema nervoso centrale così come sulle fasce muscolari delle gambe e dei piedi. Le misurazioni sono state fatte con dei macchinari di elettro-stimolazione nervosa e muscolare installati a livello del cranio e degli arti inferiori. Gli uomini hanno mostrato un maggiore affaticamento generale e una capacità di allungamento del muscolo estensore del ginocchio, dopo la gara, diminuito del 38% mentre nelle donne del 29%. Anche la reattività dei muscoli flessori del piede è diminuita del 23 % negli uomini, mentre nelle donne dell'8%. Non poche differenze quindi.


"Si sa poco sulle differenze di genere nel recupero dalla fatica sportiva e si ipotizzava che le differenze delle performance fra donne e uomini calassero con l'aumentare dello sforzo" - spiega John Temesi che ha coordinato lo studio, - "Con nostra stessa sorpresa, abbiamo scoperto che le donne recuperano meglio la fatica. Gli uomini accusano più affaticamento generale e anche il recupero a livello dei polpacci e dei quadricipiti è stato più lento. Così si spiega anche come le donne abbiano spesso performance migliori nelle lunghe distanze rispetto agli uomini".

Nessun commento:

Posta un commento